E’ una Via che paragonata ad altre dell’Italia peninsulare, risulta piuttosto contenuta nella lunghezza complessiva e priva di qualsiasi difficoltà alpinistica, quindi percorribile dalla maggior parte degli escursionisti, purchè abbiano una certa esperienza e dimestichezza del camminare in montagna.

E’ articolata in 14 tappe in sequenza, di cui nessuna supera i 25 km di sviluppo lineare, e che disegnano a grande scala un tracciato che da Ovest va soprattutto verso Est. Arricchiscono la proposta anche due rami laterali che si inseriscono sull’asse principale e due ulteriori tappe, che nel settore più ad oriente permettono di comporre un anello completo.

Dal punto di partenza, Tivoli, e nella direzione suggerita, si incontrano, in ordine, la Riserva di Monte Catillo, il Parco Regionale dei Monti Lucretili, il Parco Regionale dei Monti Simbruini, la Riserva di Zompo lo Schioppo e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Denominazione* Via Dei Lupi
Associazione/i coinvolte* FederTrek – Escursionismo e Ambiente
Eventuale Ente gestore  
Regione/i interessate* Lazio – Abruzzo
Sito web* www.viadeilupi.eu
email info@viadeilupi.eu
Contatto/i telefonici  
Pagina Facebook https://www.facebook.com/viadeilupi/
Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/2051870244885314
Instagram https://www.instagram.com/viadeilupi.official/?hl=it
Altri canali social  
Pubblicazione libri Guida in elaborazione

Dati Tecnici Cammino

Località di partenza* (percorso principale) Tivoli (RM)
Località di arrivo* Civitella Alfedena
Lunghezza totale* 230 km
Numero di tappe* 14 + varianti
Distanza media tra tappe 12 km
Tracce gpx o kml* presenti
Difficoltà  
Percorso in MTB NO
Percorso Cicloturistico NO

Notizie sui Cammini e Sentieri da FederTrek …

MARMOLADA, non sarà più come prima…

, , , ,
FederTrek tutta si stringe in un forte abbraccio alle famiglie ed gli amici degli escursionisti che hanno perso la vita o sono ancora dispersi sulla Marmolada, un incidente importante che ha visto come vittime persone che stavano seguendo una…

7 IDEE AMODO PER MIGLIORARE IL NEXT GENERATION ITALIA

, , ,
  Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Next Generation Italia,  deve contenere un’adeguata e necessaria attenzione alla mobilità attiva, ferrovie locali, borghi e turismo sostenibile. Un progetto ed una visione indispensabili per…

Proposte escursionistiche lungo i Cammini …

Visione Geolocalizzata

Lista Escursioni (Dal 27-07-2024 al 27-08-2024)

Escursionistica/Cammini
Dal
Ago 2024
03
Sab
al
Ago 2024
03
Sab
  • 390 M
  • 4 H
  • 13 KM

ANELLO DI VICARELLO

Salve ragazzi/e, l'associazione vi propone questa bella escursione in notturna nei tre comuni di Trevignano, Bracciano, Sutri, con vedute spettacolari del Lago di Bracciano. Si partirà dal lungo lago per inoltrarci nei boschi di querce e faggi dei Monti Sabatini e discendere verso il lago, dove ci aspetta un bagno ristoratore, "facoltativo". Per i golosi di more selvatiche sarà festa...è pieno. Vi aspetto. Info e prenotazioni: Giuseppe 338.9058568 o rispondendo a questa e-mail.... Continua a leggere

MAGGIORI DETTAGLI
Escursionistica/Cammini
Dal
Ago 2024
09
Ven
al
Ago 2024
18
Dom

LA VIA FRANCIGENA: dal Gran San bernardo a Santhià

Dal passo del Gran San Bernardo in Valle d’Aosta fino alle risaie del Piemonte: otto giorni a piedi su antichi sentieri, strade romane e arterie secondarie. Un itinerario che completa la Via Francigena unendo alla Via per Roma il percorso di Sigerico che proviene da Francia e Svizzera. In Valle d’Aosta percorreremo la Strada consolare delle Gallie con i suoi ponti medievali, i monumenti romani del capoluogo, i suggestivi castelli di Verrès, Châtillon, Nus e Fénis, e i resti di antichi... Continua a leggere

MAGGIORI DETTAGLI
Escursionistica/Cammini
Dal
Ago 2024
11
Dom
al
Ago 2024
11
Dom
  • 600 M
  • 5 H
  • 15 KM

ANELO GOLE DEL NERO

Salve a tutti, a grande richiesta si replica. l'associazione propone questa fresca e bellissima esperienza nella verde Umbria. Tra antiche vestigia e una terra che ci regala una natura ancora integra si snoda questo anello, dove il Fiume Nera è il filo conduttore. Veramente un bel percorso, dove troveremmo aspetti storici/archeologici di prima qualità. Partiremo dal ponte d'Augusto per arrivare in un'antica abbazia nascosta nei boschi di leccio, per poi percorrere la vecchia ferrovia che ... Continua a leggere

MAGGIORI DETTAGLI

Ricerca escursione

Legenda

Turistica
Turistica / Escursionistica
Escursionistica Esperto
Escursionistica Esperto Attrezzata
Turistica / Escursionistica / Esperto