Escursione nella Riserva Regionale dei Monti della Duchessa

Partiremo dal paesino di Cartore e saliremo fino a circa 1800 m. dove troveremo il lago glaciale della Duchessa, piccola perla incastonata tra monti dove è probabile trovare nevai anche nel mese di giugno. Uno dei luoghi più affascinanti dell’Appennino Centrale.

Attraverseremo una terra incantata dai toni magici, in grado di generare, nei secoli, storie e leggende che per lungo tempo ne hanno conservato il fascino.

Se saremo fortunati potremo vedere l’ “Allium Ducissae”, un fiore scoperto dai botanici nel 2020 e che in tutto il mondo è presente solo nelle Montagne della Duchessa.
E’ obbligatorio il seguente equipaggiamento da escursionista: scarponcini da trekking, acqua (almeno 2 l. a testa), bastoncini, berretto, mantella per coprirsi in caso di pioggia, felpa o giacca a vento.

Primo Appuntamento:ore 8:00 Fermata Metro A Anagnina presso il distributore Kuwait direzione GRA. Spostamento con auto propria
Secondo Appuntamento: ore 9,30 Parcheggio del paesino di Cartore (luogo di partenza dell’escursione)


INFO:
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: è previsto un contributo a favore dell’associazione per copertura delle spese organizzative.

INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. Costo tessera 15 euro, 5 euro per i minori di 18 anni, valida 365 giorni. Il numero di tessera deve essere comunicato all’atto della prenotazione. La tessera va sottoscritta online una settimana prima dell’escursione, istruzioni cliccando su questo link https://www.sentieroverde.org/wordpress/.
Non è più possibile sottoscrivere la tessera il giorno stesso dell’evento.


INFO E PRENOTAZIONI:
prenotazione obbligatoria entro le ore 16:30 di sabato 15 giugno 2024
AEV Giovanni De Paola cell. 3713746871 - mail escursionidigio@gmail.com
AEV Marco Molena cell. 3333927116

AVVERTENZA: L’escursione può subire variazioni di tempo e /o luogo a giudizio insindacabile degli Accompagnatori AEV . Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare modalità e indicazioni decise dagli accompagnatori altrimenti verrà meno il rapporto di affidamento e quindi di responsabilità degli stessi per quanto potrebbe accadere.
Escursionistica
Dal
Giu 2024
16
Dom
al
Giu 2024
16
Dom
  • 850 M
  • 7 H
  • 14 KM