Anello di Castel Cellesi: sulle orme degli elefanti

Anello di Castel Cellesi: sulle orme degli elefanti
DOMENICA 10 marzo 2024

Il nostro percorso inizierà dal paese di Castel Cellesi. Non tutti sanno che nei vicini boschi è nascosto un tesoro di inestimabile valore archeologico: i resti di un Elephas Antiquus, un elefante di circa 400mila anni fa. Ascolteremo, direttamente da un membro dell’Archeologica Castel Cellesi, il racconto del ritrovamento e del grande lavoro fatto e che faranno in futuro.
Da qui in poi sarà un susseguirsi di esplorazioni esperienziali: entreremo in un cunicolo etrusco, nella grotta di un brigante, passeremo deliziosi ponti in legno, entreremo in un antico molino ormai disabitato ed infine raggiungeremo la Cascata La Ferriera. Per chiudere il nostro anello cammineremo tra boschi, campagne fino a raggiungere la chiesa del Santo Sepolcro, in origine una chiesa dedicata alla Madonna del Soccorso, poi ampliata e con all’interno una copia del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Insomma sarà più che un anello una vera e propria macchina del tempo.

𝗟𝘂𝗻𝗴𝗵𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼: 10 KM ad anello
𝗗𝗶𝘀𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼: 300 mt
𝗗𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮: 6 ore pause escluse
𝗗𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮̀: T/E
𝗔𝗣𝗣𝗨𝗡𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢: ore 09:15 Piazza della Repubblica - 01022
Castel Cellesi (VT)
TRASPORTO: Auto proprie

CESARE DI PINTO
AEV Federtrek n° 175

ALESSIA SELLITRI
AEV Federtrek n° 176
☎ 347/1131887

✍ Inviate un messaggio e sarete richiamati

🎬 𝗚𝗨𝗔𝗥𝗗𝗔 𝗜𝗟 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢:
https://youtu.be/AQbLkCBbjIc?si=YIdErp3l_RJp0f7k

Quota partecipazione 15€ (comprende visita guidata da parte dell'Archeologica Castel Cellesi, all'Elephas Antiquus e al cunicolo etrusco solitamente chiusi al pubblico).
Escursione riservata ai soci Federtrek in regola con il tesseramento.

𝗟’𝗘𝗦𝗖𝗨𝗥𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘: è confermata solo dopo un contatto telefonico con l'accompagnatore e può subire variazioni a sua discrezione.
𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘: Almeno un litro d’acqua, pranzo al sacco, torcia frontale o tascabile.
𝗔𝗕𝗕𝗜𝗚𝗟𝗜𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢: Scarpe da trekking 𝗼𝗯𝗯𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲; è consigliabile vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia; si consigliano bastoncini da trekking ed eventuale scarpa di ricambio. Mostra meno
Turistica / Escursionistica/Trek-Famiglie
Dal
Mar 2024
10
Dom
al
Mar 2024
10
Dom
  • 300 M
  • 6 H
  • 10 KM