Cammino dei Minatori

Escursione storico naturalistica con partenza dal paesino di Allumiere, si parcheggia proprio all'ingresso del paese. Addentrandoci nel paese percorreremo il Cammino dei Minatori e andremo alla ricerca delle vecchie cave e fornaci di Caolino e Allume, godendo della splendida vista sulla costa dell’alto lazio. I tanti castagni e faggi ci daranno la giusta ombreggiatura per poi rientrare con un giro ad anello. Per chiudere in bellezza la giornata si può girovagare per il paese di Allumiere, pronti a degustare i prodotti locali e eventualmente passare un paio d’ore alle terme.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
primo appuntamento: ore 8:00, Metro B Rebibbia, Bar Antico Casello, o Stazione FS Montemario, via della stazione di Montemario, Roma. Secondo appuntamento: ore 9.30 parcheggio libero di Allumiere, via del faggeto 1, coordinate Google Maps: 42.1578 , 11.9078. Si raccomanda cortesemente la puntualità.
Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking obbligatorie e bastoncini, berretto e crema protettiva per il sole, mantellina antipioggia, abbigliamento a strati e vestiario adeguato, borraccia (almeno 1.5 L di acqua), pranzo al sacco, costume e asciugamano.

INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. La tessera Federtrek (15 euro valida 365 giorni) può essere sottoscritta online, seguendo le indicazioni specificate sul sito www.sentieroverde.org , almeno 3 giorni prima dell’escursione. E’ previsto inoltre un contributo sociale di partecipazione di 10 € per le spese di organizzazione dell’evento.
L’iniziativa può subire variazioni di programma per ragioni di sicurezza o per maltempo ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori. Il partecipante che soffra di particolari patologie mediche che possano influire sulla propria o altrui sicurezza, è pregato di darne avviso agli Accompagnatori. Attenzione: i partecipanti sono tenuti a consultare, conoscere
Escursionistica
Dal
Mag 2024
19
Dom
al
Mag 2024
19
Dom
  • 300 M
  • 8 H
  • 10 KM