POSTICCIOLA SUL LAGO DEL TURANO

Posticciola, antica stazione di posta e luogo di transito della transumanza, un piccolo borgo abitato da persone innamorate e fiere del loro paese che lo curano in ogni dettaglio, davvero un piccolo gioiello. Dal paese scenderemo al fiume, il Turano, attraverseremo il “ponte vecchio”, altro gioiello di epoca romanica, percorreremo un breve tratto del cammino di San Benedetto per arrivare fin sotto l’imponente diga del Turano e ammirarla dal basso per poi vivere il brivido e l’emozione di salirci e camminarci sopra: vista spettacolare sul lago.
Il nostro cammino proseguirà tornando lungo il fiume che ci riserverà altre sorprese…
Tra un passo e l’altro racconti ispirati a questi luoghi e l’occasione per i più coraggiosi di mettere i piedi in acqua per un minuto, quanto basta per ammirare uno scorcio indimenticabile!!
Per PRANZO tutti in TRATTORIA a Posticciola con le golose specialità del luogo, tutto a km 0 alla locanda del paese…. pasta rigorosamente fatta a mano:
TAGLIATELLE & CO !!!!
Chi vuole potrà rimanere a dormire a Posticciola così da godere più a lungo delle meraviglie del luogo e la mattina partecipare anche all’escursione di DOMENICA 21 APRILE , sempre sul LAGO del TURANO, alle GOLE dell’OBITO!!!!
APPUNTAMENTO: ore 9,30 a POSTICCIOLA - auto propria
metteremo in contatto soci che offrono o chiedono un passaggio.
INFO E PRENOTAZIONI prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera
AEV Rita Bucchi 3391074453 – AV Maria Asole 3294721065
PERNOTTAMENTO: possibilità di dormire a Posticciola e partecipare anche all’escursione del giorno seguente chiamare per info i numeri sottostanti oppure fare a/r da Roma e partecipare ad una sola o ad entrambe le escursioni
COSA PORTARE : Scarponcini da trekking alti alla caviglia, abbigliamento consono a strati, kway, cappello per il sole, acqua (almeno 1,5l) snack spezzafame, mascherina anti-covid, gel disinfettante. Consigliati: bastoncini da trekking, un telo per sedersi a terra, crema solare, occhiali da sole, un piccolo asciugamano, un ricambio da lasciare in auto
CONTRIBUTO PARTECIPAZIONE : è previsto un contributo a favore dell’associazione per copertura delle spese organizzative di 10 euro, il costo del pranzo è a parte di 20 euro, per il pernottamento chiamare individualmente le strutture.
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO.
La tessera va sottoscritta online almeno 3 giorni prima dell’escursione, istruzioni cliccando sul sito www.sentieroverde.org al costo di 15 euro adulti e 5 per i bambini, validità 365gg . Per i soci con età superiore ai 75 anni è necessario inviare anche certificato medico di idoneità fisica. In ogni caso al momento della prenotazione chi ha particolari patologie è tenuto a comunicarle agli accompagnatori

NORME ANTI_COVID: E’ necessario per le norme di contenimento dell’epidemia Covid-19 Non partecipare all’escursione se si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore) oppure se si hanno avuti contatti con persone affette da COVID nei 15 giorni precedenti.
AVVERTENZA : L’escursione può subire variazioni di tempo e /o luogo a giudizio insindacabile degli Accompagnatori AEV . Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare modalità e indicazioni decise dagli accompagnatori altrimenti verrà meno il rapporto di affidamento e quindi di responsabilità degli stessi per quanto potrebbe accadere. I soci sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate all’ esigenza dell’escursione programmata
Escursionistica
Dal
Apr 2024
20
Sab
al
Apr 2024
20
Sab
  • 280 M
  • 8 KM