Monte Navegna

Riproponiamo l' escursione al Monte Navegna che avevamo dovuto annullare l' 11 Febbraio per avverse condizioni meteo.



Splendida escursione all’ interno della riserva regionale dei Monti Navegna e Cervia, tra il lago del Turano e il lago del Salto.

La salita al Monte Navegna offre panorami unici sia sul lago di Turano con l’antico Borgo di Castel di Tora visto dall’ alto (che avremo sempre alla nostra sinistra) sia sulla valle del Salto con in lontananza il gruppo montuoso del Velino e più ad est del Gran Sasso (ed è per questo motivo che questi monti sono chiamati “le montagne tra i due laghi”).

Si partirà dal paese di Ascrea (m 720), percorrendo il nuovo sentiero “laudato si” inaugurato nel 2020 che ci porterà prima alla Sella le Forche (m 1143) e poi attraverso un sentiero a mezza costa prima e lungo la dorsale Ovest poi sulla vetta del Monte Navegna (m1508) dove saremo ripagati da una vista unica a 360 gradi. Terzo tempo a Castel di Tora uno dei Borghi più belli d’Italia.



APPUNTAMENTO:

ore 9,30 Ascrea (RI) Via Umberto I

https://maps.app.goo.gl/Co5DkScPccHWiERcA



Per appuntamento a Roma concordare con gli accompagnatori durante la prenotazione.



Nota: la mattina il Bar ad Ascrea potrebbe essere chiuso!



ACCOMPAGNATORI e PRENOTAZIONI :

AEV Fabio Carosi 338.2983314 (info@alte-vie.com)

AEV Roberto Pucci 335.6995216 (info@alte-vie.com)



Per prenotarti invia un whatsapp/sms /email specificando i seguenti dati:

- Nome e Cognome,

- Numero di telefono,

- Numero di tessera,

- Se sei automunito,

- Se automunito, facci sapere se sei disponibile ad offrire un passaggio ad altri associati.



CONTRIBUTO ESCURSIONE: 12€



Tessera Federtrek (validità un anno): 15€




COME VESTIRSI:

Scarpe Alte da escursionismo/trekking e bastoncini. Nello zaino è bene riporre sempre una giacca antivento, guanti, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua e pranzo al sacco.



NOTA: Si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera Federtrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.

Escursionistica
Dal
Feb 2024
25
Dom
al
Feb 2024
25
Dom
  • 850 M
  • 6 H
  • 12 KM