Anello sui Monti Caersolani CERVIA-NAVEGNA

Vi proponiamo un trekking con partenza e ritorno al paesino di Collegiove (1001 m.) che risulta essere un anello molto panoramico e gratificante. Ci farà attraversare, con relativa fatica rispetto alla salita da Paganico, interamente la cresta del monte Cervia. Il percorso offre una bellissima vista sulle vette del Monte Velino e più in lontananza del Gran Sasso, con ampia vista del Corno Grande.
Si inizia a camminare su di una pianeggiante e panoramica carrareccia che dopo circa 1,5 Km, lasceremo per girare a dx ad un bivio, segnalato da una paletta, per iniziare il sentiero 345. Il tracciato diventa più impegnativo e in costante ripida salita fino ad arrivare alla prima delle nostre vette: Vena Maggiorere (1370 m.). Da qui in poi l’itinerario si svilupperà lungo tutta la cresta con moderati saliscendi che ci condurranno alla vetta del Monte Cervia. Oltre alle già citate vette abruzzesi, si potranno ammirare i monti Ruffi e i Lucretili. Proseguendo la cresta, si giungerà all’ultima delle nostre vette, il Colle Pobbio (1385 m.): una terrazza naturale privilegiata dalla vista sul lago del Turano.
Da qui inizierà la discesa che ci porterà a concludere il nostro anello.
I° Appuntamento: Rebibbia presso bar Antico Casello h.8:30
II°Appuntamento: h.10:00 a COLLEGIOVE
Ai partecipanti verrà fornita, tramite sms WhatsApp la posizione esatta del luogo dell’appuntamento.
La Fine dell’escursione è orientativamente prevista per le h. 17:00
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente WhatsApp)
Nando La Deda 3491994932 ( Sentiero Verde )
Raffaele Muti 3487410105 ( Inforidea )
Gli accompagnatori, senza alcuna responsabilità al riguardo, sono disponibili a mettere in contato i partecipanti per condividere le auto.
Caratteristiche del Percorso:
In generale il sentiero è semplice, con fondo misto in terra battuta a tratti erboso/sassoso, con alcuni passaggi più ristretti che richiedono equilibrio e l’uso dei bastoncini. Presenza di brevi tratti esposti. E’ comunque richiesto un buona grado di allenamento e adeguato equipaggiamento.
QUOTA SOCIALE:
• Escursione 10€ + Tessera FederTrek in corso di validità, alla data dell’evento..
PRANZO al sacco a carico dei partecipanti.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.  Il partecipante che soffra di particolari patologie mediche che possano influire sulla propria o altrui sicurezza, è pregato di darne preventivo avviso agli Accompagnatori.
Attenzione: i partecipanti sono tenuti a consultare, conoscere e rispet tare le indicazioni sul sito Federtrek ( www.federtrek.org ) per la partecipazione alle escursioni.

Cosa Portare:
Zaino giornaliero, scarpe da trekking, obbligatoriamente con copertura integrale della caviglia, abbigliamento a strati con indumenti traspiranti e antivento, mantellina antipioggia, borraccia(almeno 1,50 L di acqua); consigliati i bastoncini.
Escursionistica
Dal
Mar 2024
14
Gio
al
Mar 2024
14
Gio
  • 500 M
  • 10 KM