L’ANTICA CAMERATA e LA PIANA di CAMPOSECCO con STARTREKK

Andremo alla scoperta delle bellezze della Regione Lazio con un'escursione, piena di belle sorprese, per visitare posti meravigliosi, ricchi di natura e storia.

Partiremo da Camerata nuova verso i resti del vecchio borgo di Camerata Vecchia, raggiungeremo poi la piana di Camposecco con l’omonimo rifugio per tornare al punto di partenza con un giro ad anello, passando prima per la chiesetta di S. Maria delle Grazie con un bel panorama sulla valle e sulla soprastante Camerata Vecchia. Da qui si scende attraversando il letto di un vecchio torrente.
Raggiunti i ruderi si può vagare tra le macerie del paese abbandonato, oramai da più di 160 anni, a seguito di un furioso incendio che distrusse l’abitato vecchio nel gennaio del 1859. Vi sono anche i resti della Chiesa con parti di architravi e colonne con altare.
I ruderi di Camerata Vecchia sorgono su una rupe calcarea posta al margine più orientale di un lungo costone la cui parte sommitale coincide con il Monte Camposecco. Questa elevazione è una delle più occidentali del gruppo dei Monti Simbruini dove questi si fondono con i vicini Carseolani del versante abruzzese.
Visitando questi luoghi si resta affascinati dalla vista delle antiche mura ma nel contempo si può rimanere confusi nel sapere che solo un secolo e mezzo fa lì viveva gente, artigiani, contadini e pastori, costretta ad abbandonare precipitosamente il paese natio e portare con se solo poche cose. Per ricominciare di nuovo, per ripartire e poter vivere ancora…

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E-Media
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 650m
DISTANZA: CIRCA 15 km
DURATA: CIRCA 7 ore
TIPOLOGIA: Anello

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale (per escursioni serali o notturne).
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
- Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
- ore 09.30 Camerata Nuova

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1834

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE: Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro (5 euro per gli under 18), con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera scarica il modulo e portalo con te compilato e firmato.
Escursionistica/Sociale
Dal
Apr 2024
06
Sab
al
Apr 2024
06
Sab
  • 650 M
  • 7 H
  • 15 KM