Monte Nuria

Saliremo sul Monte Nuria dove avremo una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, dal Terminillo a Monte Giano, dal Gran Sasso al Cicolano. Vedremo dall’alto due pianori che vengono periodicamente allagati dalle piogge. Ciò permette la formazione di due laghetti che si stagliano nell’erba verdissima nella tarda primavera, i laghi di Cornino e di Rascino. Dalla cima domineremo il vallone che si snoda tra il Nuria e il Nurietta, un’area di alta quota che favorisce l’allevamento.
Al ritorno visiteremo Rocca di Fondi. Questo centro rappresenta un esempio di edificazione rurale del centro Italia dalla caratteristica forma a fuso con la chiesa, dedicata alla Madonna dell’Assunta, e la piazza principale poste alla sommità. Le abitazioni sono tutte costruite con materiali poveri del luogo e si integrano nella natura circostante in maniera esemplare. Le case sono tutte a due piani di cui l’inferiore, parzialmente interrato, serviva da ricovero per il bestiame; il superiore, a livello di strada era l’umile abitazione. Le vie sono molto strette, ripide e scavate quasi nella roccia. Da 1999, con un piano di ricostruzione particolareggiato, si sta riportando agli antichi splendori.
Tessera Federtrek: obbligatoria: € 15 – minori € 3. Per chi dovesse rinnovare la tessera Federtrek può scaricare, compilare e firmare i 2 moduli (tessera e privacy) dal sito Gep, al seguente indirizzo: https://www.escursionigep.it/tesseramento/ Consegnare le stampe all’accompagnatore il giorno dell’escursione.
Cosa portare: almeno 1 litro d’acqua a testa, pranzo al sacco consigliati i bastoncini da trekking.
Ricordarsi di portare con sè la tessera fedeltà da esibire il giorno stesso dell’escursione agli accompagnatori di turno, in modo da avere diritto al punto da aggiungere alla propria raccolta. Diversamente l’escursione non potrà essere conteggiata. Inoltre, in caso di emissione di una nuova tessera fedeltà, sarà richiesto l’indirizzo mail per essere informati sul programma raccolta punti GEP.
Abbigliamento e attrezzatura: scarponi da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati possibilmente con indumenti tecnici traspiranti, giacca antivento/antipioggia, pile, consigliati bastoncini, copricapo, occhiali da sole.
1 Appuntamento: 07:30 Bar Antico Casello Metro Rebibbia
2 Appuntamento: 09:00 Bar Haute Stocchi ad Antrodoco
3 Appuntamento: 09:30 Rocca di Fondi
N.B.: La gita sociale è riservata esclusivamente ai tesserati FederTrek, in regola con il tesseramento. Si ricorda inoltre ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I soci sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché di essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
*E’obbligo dei soci conoscere, leggendo attentamente, il “REGOLAMENTO per i SOCI partecipanti alle attività del GEP” presente nel sito, alla voce “IL GEP”.
AEV Dario Valori 335 223014 dvalori@outlook.com
AEV Maurizio Galante 331 2840378 galantemaurizio75@gmail.com
Escursionistica
Dal
Mag 2024
04
Sab
al
Mag 2024
04
Sab
  • 900 M
  • 7 H
  • 12 KM