In cammino verso il Disability Pride

Spesso chi ha la fortuna di poter camminare autonomamente con le proprie gambe non fa più di tanto caso alla presenza o meno di una rampa sui marciapiedi, a quei gradini all’entrata dei servizi commerciali. Ma se fosse seduto su una sedia a rotelle tutto sarebbe diverso, quei gradini farebbero la differenza, la linea di confine della libertà. La libertà di entrare in un bar a prendere caffè, in un negozio a scegliere un vestito, in una farmacia per comprare un medicinale.

Chi ieri a Roma in Piazza di Spagna ha accettato di sedersi su una sedia a rotelle e di fare un giro per entrare in qualche negozio non ha potuto fare a meno di farci caso. Sconcerto e imbarazzo, accanto alla rabbia di chi vive quotidianamente queste ingiustizie, perché da quella sedia non può alzarsi.

Ecco il senso dello slogan “Siediti nei nostri panni” che ha accompagnato l’iniziativa Disability Day, spunto di riflessione e messaggio di denuncia che le diverse testate giornalistiche presenti hanno deciso di diffondere con video, foto e la forza delle parole.

Il Disability Day è stato promosso da un Comitato di associazioni, di cui fa parte FederTrek, a sua volta promotore di una manifestazione, il Disability Pride Italia 2018, che si svolgerà a Roma in data 15 luglio. Il Disability Day è stato anche dunque la prima di una serie di iniziative di promozione della grande manifestazione di luglio, che prevede, al termine di un corteo in movimento dal Colosseo a Piazza del Popolo, uno spettacolo serale di intrattenimento, nel corso del quale saranno richiamati alcuni articoli della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone disabili.

Un obiettivo ambizioso per le associazioni piccole e grandi aderenti, anche da un punto di vista economico, un progetto che si fonda su un’intensa ricerca di sponsor, ma che vive anche delle donazioni di tutti coloro che si sentono in qualche modo di contribuire.

Per questo FederTrek ha attivato una raccolta fondi. Chiunque volesse contribuire può fare una donazione (scoprite come clliccando QUI).

Vi invitiamo a partecipare alle altre iniziative lanciate e promosse da FederTrek, Insieme si può (18-20 maggio, Roiate [RM]) e Natura senza barriere (7-8 luglio, www.federtrek.org/NATURASENZABARRIERE), e il 15 luglio, non prendete impegni, camminiamo insieme in questa battaglia di civiltà.

 

VIDEO PROMOZIONALE dell’edizione 2018