CINEMA IN CAMMINO. Sulle orme di Santiago con Footprints

di Ilaria Canali

Guardando un film possiamo diventare tutti camminatori di visioni, sogni e nuove prospettive.PROIEZIONI ROMA 6 APRILE whatsapp

Il CINEMA IN CAMMINO promosso da FEDERTREK muove ancora i suoi passi e ci dà appuntamento a Roma, al Cinema Reale, in Piazza Sonnino 6, questa sera, 6 aprile alle ore 20,30, per vedere un nuovo lavoro dedicato al Cammino di Santiago:“FOOTPRINTS. Il Cammino della vita”, di Juan Manuel Cutelo.

Dopo il documentario “Sei vie per Santiago”, di Lydia B. Smith e poi “I Volti della Via Francigena”, di Fabio Dipinto, ecco un altro progetto cinematografico dedicato al mondo dei cammini cui Federtrek non fa mancare il suo sostegno. Il Cinema rappresenta un canale di comunicazione potentissimo per raccontare il camminare in ogni sua forma e per attivare l’interesse verso la tutela del nostro patrimonio nel modo più diretto ed efficace. 

Footprints-Il cammino della vita è un film documentario che scava nel cuore di dieci pellegrini sul cammino di Santiago e racconta il loro viaggio con un taglio decisamente spirituale ed evocativo, supportato da una splendida fotografia.

Un gruppo di giovani dell’Arizona arriva fino in Spagna per compiere uno dei pellegrinaggi più noti del mondo. Per 40 giorni e 1000 km, Juan Manuel Cotelo e il suo team li accompagneranno nella piu` grande avventura della loro vita: un viaggio fisico e spirituale capace di trasformarli per sempre. Il film racconta il loro percorso attraversa il Cammino del Nord (dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2015), la Ruta Lebaniega e il Cammino Primitivo, con piccole deviazioni dall’itinerario ufficiale per visitare luoghi emblematici come la casa di Sant’Ignazio di Loyola, i monumentali Picos de Europa.

Sofferenza, superamento, contemplazione, allegria, amicizia, bellezza, riflessioni spirituali… FOOTPRINTS trasmette tutta la gamma di emozioni che il Cammino emana. E secondo Juan Manuel Cotelo, la sfida principale di questo lavoro cinematografico sul Cammino di Santiago, è stato “mostrare un viaggio interiore, ovvero il processo interno di trasformazione dei pellegrini

logo_FT_vuoto