Il 26 e 27 febbraio, in diretta dalle sedi delle 20 regioni protagoniste di “Cambia il Tempo”, si svolgerà la presentazione nazionale del progetto promosso dal CSEN che ha l’obiettivo di realizzare i “Poli regionali dello sport integrato”. La presentazione, in diretta sulla pagina Facebook ufficiale di CSEN Progetti (dalle 16 alle 19), vedrà nei due giorni la presenza dei referenti del progetto, di Istituzioni locali e nazionali e dei dirigenti scolastici degli Istituti che, nei prossimi mesi, vedranno i propri studenti impegnati nei laboratori sportivi e artistici.
Il progetto, frutto del lavoro pluriennale teso alla diffusione della cultura dello sport integrato e all’inserimento sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport e la cultura, coinvolgerà centinaia di studenti delle scuole di ogni regione e decine di Enti, Associazioni di Promozione Sociale e Istituzioni locali.
Durante la presentazione verranno tracciate le linee guida per l’avvio nel mese di marzo dei laboratori nelle scuole, che seguiranno un lungo percorso fino alla realizzazione di due eventi nazionali. Nello specifico, a giugno gli studenti mostreranno al pubblico, con diverse esibizioni, l’esperienza nazionale dello sport integrato. Ad ottobre, invece, sarà il turno dell’evento
artistico-culturale, con le opere realizzate insieme dai ragazzi con e senza disabilità che saranno presentate al pubblico.
Lo sport integrato, un’idea progettuale nata cinque anni fa, ha avuto un successo senza precedenti, tanto da far riconoscere il CSEN come principale referente nazionale e internazionale dello sport come occasione per conoscere e apprezzare le differenze tra le persone e favorire una cultura dello sport per tutti. Questo, con la modifica dei regolamenti che sono pensati con regole diverse per persone differenti, in una logica di equità che inserisce i giocatori in un campo di gioco costruito per consentire a persone con disabilità, anziani e giovavi atleti di esprimersi al meglio in una logica di solidarietà sociale dove ognuno contribuisce al risultato finale. Regole grazie alle quali ogni ruolo del gioco è indispensabile per vincere la partita. Lo sport integrato, dunque, è promosso come una metafora della vita quotidiana, con il fine di creare le condizioni migliori per consentire a tutti le adeguate opportunità di crescita, in un contesto accogliente capace di valorizzare le differenze.

Un incontro pubblico nel quale ragionare sui punti deboli del progetto, ponendoci delle domande cruciali sul futuro del comprensorio del Terminillo

COMUNICATO STAMPA A CURA DELLE ASSOCIAZIONI

CAI Gruppo Regionale Lazio, WWF Lazio, FederTrek – Escursionismo Ambiente, European Consumers, Italia Nostra – Sabina e Reatino, Mountain Wilderness Lazio, Salviamo il Paesaggio – Rieti e Provincia, Postribù, Inachis sez. Gabriele Casciani Rieti, Altura Lazio, Salviamo l’Orso.

Si è svolta nel pomeriggio di oggi venerdì 6 in Rieti la presentazione delle osservazioni che le undici associazioni presenteranno nel procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di ampliamento delle strutture sciistiche del Terminillo (TSM 2).

L’incontro si è svolto a porte chiuse ma è stato ripreso in diretta dalle telecamere di Rietinvetrina e sarà pubblicato integralmente alle ore 22 sulla pagina Facebook del giornale online (www.rietinvetrina.it; per vederlo basterà cliccare MI Piace sulla pagine FB di Rietinvetrina).

Dopo una introduzione del moderatore Stefano Ardito, Daniele Boninsegni (CAI) ha ripercorso la storia degli impianti del Terminillo nei quasi cento anni della loro storia, Andrea Filpa (WWF) ha argomentato la incompatibilità del TSM 2 con la pianificazione paesaggistica, Fabrizio Millesimi ne ha illustrato le carenze sotto il profilo della sicurezza idrogeologica e di protezione dalle valanghe, Max Bianco (European Consumers) ha evidenziato il mancato rispetto di importanti normative comunitarie, Cesare Carloni (CAI) e Alessandro Piazzi (FederTrek) hanno illustrato gli inaccettabili impatti e perdite di capitale naturale indotte dal TSM 2 ed infine Giampiero Cammerini (WWF) ha sottolineato le incongruenze e la inaffidabilità delle analisi economico finanziarie.

Nel complesso è emerso con chiarezza il profilo di un progetto incompatibile con una pluralità di norme di governo del territorio, di impatto inaccettabile sui boschi (si stima l’abbattimento di circa 17 ettari di bosco 1700 alberi vetusti e la perdita di circa 65000 mq di praterie primarie) e sul paesaggio, del tutto incapace ad assicurare al Terminillo quello sviluppo che sia le comunità locali sia gli autentici amanti del Terminillo attendono da trenta anni.

Duole che la Regione Lazio non abbia fermato (come già fece nel 2010 per identiche ragioni) questo palese ulteriore spreco di risorse pubbliche profuse per progettazioni di opere che – se si rispettano le leggi – non potranno mai essere realizzate, e stupisce che la Soprintendenza per le province di Frosinone, Latina e Rieti abbia già emesso un parere positivo, che il WWF ha invitato ad annullare in autotutela.

Le associazioni auspicano che il Progetto TSM 2, come i suoi predecessori, sia fermato da una pronuncia di compatibilità negativa, e che sgombrato il campo dai fantasmi del passato si passi alla definizione di un futuro del Terminillo realmente sostenibile e soprattutto capace di offrire opportunità di sviluppo attraverso il ripristino degli impianti esistenti e la contestuale promozione di una pluralità di attività turistiche che ne rinnovino l’immagine e l’attrattività.

Rieti, 6 Marzo 2020

Fermate i lavori di smantellamento della ferrovia di Palau Marina!
 
A nulla pare essere valso l’inserimento da parte del MiBACT della tratta ferroviaria dismessa Palau-Palau Marina, tra le 18 ferrovie turistiche dalla legge 128/2017,  segnalata per la bellezza e il valore storico. E pure inascoltata pare essere stata la richiesta da parte della Direzione Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiBACT alla Soprintendenza delle Province di Sassari e Nuoro di vigilare per la piena tutela del tratto di ferrovia Palau-Palau Marina. Regione Sardegna e Comune di Palau tirano dritto e mentre il MiBACT e altre Regioni italiane puntano a valorizzare le linee turistiche, a Palau non ne vogliono sapere di turismo ferroviario e sostenibile.
 
«Ci auguriamo che intervengano quanto prima gli organi di tutela dello Stato e i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio – hanno dichiarato Anna Donati, portavoce AMODO e Alberto Sgarbi, presidente FIFTM – per fermare gli enti locali dal proseguire in questo intervento che contrasta con la normativa vigente  (il DLGS 42/2004) e impedire lo smantellamento di un bene che potrebbe arricchirebbe le potenzialità turistiche del territorio.»
  
Sono anni che le nostre associazioni si battono per il rilancio di questo tratto di linee ferroviaria, in sintonia con il MiBACT ed hanno da sempre denunciato il tentativo di smantellamento del tratto terminale a Palau degli enti locali. Adesso, prima che sia troppo tardi, è necessario che gli organi di tutela intervengano per fermare questo scempio e la perdita del patrimonio pubblico ferroviario.
 
AMODO
Alleanza per la Mobilità Dolce
Per maggiori informazioni sulle associazioni aderenti ad AMODO e sulle attività https://mobilitadolce.net/

Sabato 28 Settembre ore 10,00
Sede: Sala Conferenze Parco Regionale Appia Antica
Via Appia Antica 42 Roma

– Presentazione 1° Corso Nazionale Federtrek “Accompagnatore Trek Urbano Volontario”
– Esperienze di Urban Trek a confronto
– Presentazione dei Trek Urbani nella Giornata del camminare

10:00 – Registrazione
10:30 – Saluti ed introduzione
11:00 – L’approccio di FederTrek al Trekking Urbano
Benefici del camminare in città (MEW)
11:15 – Presentazione del 1° Corso di Accompagnatore Urbano FederTrek
11:45 – Le esperienze di trekking urbano
Declinazioni del Trek Urbano nelle Associazioni Federtrek
– Progetto Trekkincittà (Ass. Inforidea)
– Progetti Urban Trek ( Ass. Sentiero Verde)
Declinazioni Cammini Urbani esperienze e progetti
– Periferia delle Meraviglie – Ilaria Canali
– Ecomuseo Casilino – Giulia Papa
– Walk About Urban Experience – Carlo Infante
12:30 – Il Trekking Urbano nella Giornata Nazionale del Camminare
13:15 – Conclusioni

 

IL JAZZ ITALIANO PER LE TERRE DEL SISMA

Marcia Solidale e Musica

24 Agosto – 1 Settembre 2019

 

A tre anni dal terremoto che ha colpito il Centro Italia, l’Associazione I-Jazz con il contributo del Mibac e della SIAE presenta la prima edizione di “il Jazz Italiano per le Terre del Sisma – Marcia Solidale”, www.italiajazz.it un viaggio a piedi alla scoperta dell’entroterra delle Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, per esprimere solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma, sostenere la micro-economia locale e mantenere alta l’attenzione attraverso un cammino a passo lento, uniti dalla passione e dall’amore per il linguaggio universale della musica.

L’iniziativa propone una marcia itinerante solidale e musicale con tappe nei luoghi simbolo delle terre colpite dal sisma. Ogni giorno sarà caratterizzato da concerti Jazz gratuiti aperti al pubblico che si terranno dal 24 agosto al 1 settembre, da Camerino a L’Aquila.

Il percorso escursionistico prevede da 2 a 7 giorni di cammino che, partendo da Camerino attraversa Fiastra, Ussita, Castelluccio, Norcia, Accumoli, Amatrice per arrivare a L’Aquila, percorrendo sentieri, strade di campagna, alcuni tratti di strade asfaltate in prossimità dei paesi, con viste panoramiche che spaziano dagli Appennini, ai Monti Sibillini fino ai piedi del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Un programma innovativo di musica, trekking e solidarietà diffuso nelle terre mutate dal sisma, per scoprire luoghi di alto interesse paesaggistico e naturalistico e conoscere le specificità enogastronomiche locali, con concerti diffusi e percorsi escursionistici che permetteranno a turisti e appassionati, di viaggiare a piedi nelle Terre Mutate, insieme a una carovana itinerante.

Un’idea progettuale che si realizza grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, le società di guide e le organizzazioni culturali e ambientali che con le loro idee stanno già operando in questo territorio: Movimento Tellurico, RisorgiMarche, Federtrek, Ape Roma, Legambiente, Terre di Mezzo Editore, Touring Club Italia, Trekking.it, Festival Europeo Vie Francigene e Cammini, Rete Nazionale Donne in Cammino e tutti gli operatori locali del settore turismo sostenibile quali Active Tourism e molti altri.

Info, iscrizioni:

Tel: 339 2287563

Email: marciasolidale@gmail.com

http://www.movimentotellurico.it/marcia-solidale-in-jazz/

—> Come iscriversi

—> Come prepararsi il viaggio

 

Programma: trekking e concerti di musica jazz

 Consulta il programma dettagliato

 

SABATO 24 AGOSTO

Tappa zero “Aspettando il Cammino”. Festa de li vincisgrassi.

ore 20,00 CAMERINO/Sottocorte Village Concerto: P-FUNKING BAND

 

DOMENICA 25 AGOSTO

Tappa 1: CAMERINO – FIASTRA

Cammino: Difficoltà E – distanza 21 km – dislivello + 870 mt

ore 18,30 FIASTRA / Castello Magalotti Concerto: CARLO MAVER, bandoneon e flauti.

 

LUNEDI 26 AGOSTO

Tappa 2: FIASTRA-USSITA

Cammino: Difficoltà E – distanza 20,5 km – dislivello + 1.000 mt

ore 18,30 USSITA / Parco Giochi Concerto: AMBROGIO SPARAGNA

 

MARTEDI 27 AGOSTO

Tappa 3: USSITA-FORCA DELLA SPINA-CASTELLUCCIO DI NORCIA

Cammino: Difficoltà E – distanza 15 km – dislivello + 480 mt

ore 16,30 arrivo a CASTELLUCCIO

ore 21,00 CASTELLUCCIO/ concerto: BEPPE SCARDINO TRIO (acustico)

 

MERCOLEDI 28 AGOSTO

Tappa 4: CASTELLUCCIO di NORCIA – NORCIA

Cammino: Difficoltà E – distanza 15 km – dislivello + 530 mt

ore 12,00/13,00 FORCA D’ANCARANO/ concerto: DIMITRI GRECHI ESPINOZA SOLO “OREB”

ore 18,30 NORCIA/ concerto: ORCHESTRINO

ore 21,00 NORCIA/ concerto: ORCHESTRINO feat. Emma Morton

 

GIOVEDI 29 AGOSTO

Tappa 5: RIFUGIO PERUGIA-ACCUMOLI

Cammino: Difficoltà E – distanza 17 km – dislivello + 380 mt

ore 19,00 ACCUMOLI – Fraz. Illica B&B Lago secco/ concerto: BANDA di ACCUMOLI

 

VENERDI 30 AGOSTO

Tappa 6: ACCUMOLI-AMATRICE

Difficoltà E – distanza 18 km – dislivello + 619 mt

ore Arrivo a Amatrice

ore 19,00 AMATRICE- Villaggio Lo Scoiattolo/ concerto: SIMONE BASILE TRIO

 

SABATO 31 AGOSTO

Tappa 7: AMATRICE-COLLEBRINCIONI-L’AQUILA

ore 12,00 AMATRICE- Piazza/ concerto: SIMONE BASILE TRIO, MARISA PETRAGLIA 4TET, GIOVANNI PALOMBO CAMERA ENSEMBLE

ore 18,30 L’AQUILA -Chiesa di Santa Maria del Suffragio Messa e concerto organistico con CLAUDIO ASTRONIO

ore 21,00 Piazza Duomo Conduttrice: LELLA COSTA

ORNELLA VANONI-KARIMA-NICKY NICOLAI e STEFANO di BATTISTA – CRISTINA ZAVALLONI “Special Dish” Consegna Premi alla Carriera e Premio Giovani Visionari 2019

ore 21.30 Piazza Palazzo – CHIARA PANCALDI Quintet

ore 23,00 Piazza Chiarino – DJ set MIDORY (Dj set)

 

DOMENICA 1 SETTEMBRE

L’AQUILA

Maratona del jazz italiano

a cura della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano

Partenza da L’Aquila per il rientro a Camerino prevista per le 16,30

FederTrek rinnova la sua adesione al “Global Strike for Future” ed invita tutti a seguirla.

 

Greta Thunberg è oggi, venerdì 19 aprile, in Piazza del Popolo per il #FridayForFutureRoma. Ad accogliere la 16enne “pasionaria” del clima un palco green alimentato con 128 biciclette.

Dalle 11 largo agli interventi dal palco dei giovani di Friday For the Future Roma. Greta prenderà la parola alle ore 12:30. Poi musica e intrattenimento previsti fino alle 14. Niente bandiere, solo cartelli e striscioni a tema: in fermento il crowdfunding per la copertura dal basso di tutti i costi dell’evento.

 

Abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l’unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza si diffonde. Quindi, invece di cercare la speranza, cerchiamo l’azione.
Allora e solo allora, la speranza arriverà.”
Greta Thunberg

FederTrek aderisce al Global Strike for Future convinta che la concretezza dell’azione del camminare ci possa portare verso un futuro di sostenibilità e pace.

Sabato 11 e domenica 12 Maggio 2019 ad Aprilia (RM) torna INSIEME SI PUO’!

Manifestazione patrocinata da FederTrek dedicata all’inclusione sociale e all’escursionismo condiviso. Due giorni di escursioni, visite culturali, concerti e altre iniziative culturali per raccontare la voglia di camminare insieme oltre le barriere.

Il Comune di Aprilia, le Associazioni  Montagna LiberaCammino Possibile vi invitano a partecipare, non mancate!

Visite ed escursioni saranno accessibili a persone con disabilità psico-motorie e/o sensopercettive (è importante prenotarsi per permetterci di gestire al meglio lo svolgimento delle attività).

La manifestazione, patrocinata da FederTrek, AISA Lazio e Disability Pride Italia onlus, è realizzata in collaborazione con il Comitato Soci Aprilia di COOP e il Comitato di Quartiere Toscanini.


PROGRAMMA

SABATO 11 Maggio

Ore 8.45 Accoglienza al Parco comunale “Falcone e Borsellino” (circa m. 300 dalla Stazione ferroviaria di Aprilia)
Ore 10.00 Incontro con l’Ass. AGPHA presso il centro Diurno “Raggio di Sole” (Via Aldo Moro, 47) e la Coop. Jolly Italia (Via Giustiniano)
Ore 12.30 Visita della Tenuta Ravizza Garibaldi (Via Carano, 129)
Ore 14.00 Pranzo presso il Ristorante Isole (Via Isole, 30)
Ore 17.00 Convegno “Sport e progetti di inclusione sociale” (Sala Consiliare del Comune di Aprilia – Piazza Roma, 1)

DOMENICA 12 Maggio

Ore 9.30 Ritrovo al parcheggio dell’area commerciale Aprilia 2
Ore 10.00 Visita della Tenuta Calissoni Bulgari (Via Riserva Nuova, 56)
Ore 13.00 Pranzo al Parco Europa a cura del Comitato di Quartiere Toscanini
Ore 14.30 Spettacolo musicale

Sabato navetta a disposizione dei partecipanti ad Aprilia

Domenica pullman in partenza da Roma a disposizione per gli spostamenti in giornata (se si raggiunge un numero minimo, altrimenti ci organizzeremo con le auto)


PULLMAN da Roma (domenica)

  • Partenza ore 8,00 da Fermata Metro B Rebibbia (di fronte a bar Antico Casello)
  • Partenza ore 8,30 da Fermata Metro B EUR Fermi (di fronte a Mc Donald)

PER INFORMAZIONI: Domenico Petricca Cell. 338 2657638  –  gruppomontagnalibera@gmail.com


PRENOTAZIONI

[ninja_forms id=19]

 

 

foto: Pietro Santucci

FederTrek riconosce al lupo un grande valore simbolico e la potenzialità sociale nel ricreare un sano equilibrio con l’ambiente naturale. Durante le nostre escursioni abbiamo avuto modo più volte di emozionarci per il casuale incontro con questo straordinario animale, che appassiona grandi e piccini di fronte alla scoperta delle sue tracce o nell’ascolto durante i racconti di quei pastori che sono tornati a conviverci pacificamente.

La conservazione del lupo è un tema che riteniamo vada affrontato da un punto di vista della gestione ambientale, ma ancor prima è una potenzialità di sviluppo per i territori in cui è presente. Da sempre le nostre associazioni lavorano per la valorizzazione del patrimonio naturale ed assistiamo sempre più frequentemente all’esigenza di una fruizione esperienziale della natura. Tale tendenza crea una nuova prospettiva sulle possibilità di sviluppo dei territori dell’Appennino, che non può assolutamente prescindere da una stretta tutela e sorveglianza dell’ambiente e delle specie animali che lo popolano.

Riguardo la notizia che si sta diffondendo nelle ultime ore riguardante una Circolare del Ministero degli Interni inviata ai prefetti delle province di Trento e Bolzano e al presidente della Regione Val D’Aosta, è necessario fare chiarezza.

In caso di lupi (o individui di altre specie), ritenuti pericolosi per l’incolumità pubblica, esiste già la possibilità di derogare alla protezione assoluta e, a seguire, la possibilità di ricorrere all’abbattimento come soluzione finale. Tale possibilità è esplicitata nella Direttiva Habitat, la normativa europea di riferimento per la conservazione e gestione delle specie e degli habitat di interesse comunitario.

Stante l’attuale inquadramento normativo che interessa la tutela e gestione del Lupo in Italia, la circolare del Ministero degli Interni non aggiunge nulla. L’atto del Ministero degli Interni ci appare esclusivamente strumentale a gettare benzina sul fuoco per fomentare gli animi e a ricevere consensi.

 Riguardo la tutela del Lupo in Italia, FederTrek accoglie con favore l’approccio partecipativo con cui è stato elaborato il nuovo Piano Nazionale per la Gestione del Lupo, nella cui ultima versione è stata sralciata la possibilità di abbattimenti per contenere le popolazioni, ritenendo che questa sia la strada da intraprendere per una gestione condivisa ed efficace delle risorse naturali. Temiamo tuttavia che la mancanza di fondi metta a rischio la sua applicazione. Abbiamo visto troppo spesso come le azioni di prevenzione rischiano di ricadere economicamente sugli allevatori ed agricoltori accentuando il clima di conflittualità verso la specie.

Ci auguriamo quindi che si vada verso la ricerca di un modello di convivenza che dia risposta alle aspettative di sviluppo socio-economico di chi vive e lavora nei territori, ma che garantisca la tutela dalla fauna selvatica.

 

 

 

E’ arrivata la Primavera della Mobilità Dolce: dal 21 marzo al 21 giugno 2019 una stagione di iniziative slow 

promossa da A.Mo.Do – Alleanza della Mobilità Dolce – piattaforma di oltre 20 associazioni italiane per la fruizione lenta del paesaggio italiano per chi ama camminare, pedalare, scoprire greenways e ama le ferrovie storiche eventi in tutta Italia

Benvenuta Primavera, in un paesaggio che ancora indugia con il freddo prende vita dal 21 marzo al 21 giugno una stagione di slow travel promossa da AmoDo, Alleanza per la Mobilità Dolce – a cui aderiscono Touring Club Italiano, AEC, Legambiente, Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali, Italia Nostra, Federtrek, UTP Assoutenti, Associazione Greenways, AICS, Kyoto Club, Napoli Pedala, Federparchi, Associazione Italiana Turismo Responsabile, AIGAE, Città Slow, WWF, Audax Randonneur Italia, inLocomotivi, Rete dei Cammini, Iubilantes, AIPAI, Terre di Mezzo, AIAPP, Borghi Autentici d’Italia, FIE, AIG, Rivogliamo la Ferrovia Sicignano Lagonegro – con lo scopo di promuovere la diffusione di una mobilità lenta e non motorizzata, per una fruizione sostenibile e rispettosa del paesaggio italiano.

L’evento che vede il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’Anci, della Fondazione FS, di Asstra, dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e della Fondazione Cesare Pozzo, e la media partnership di La Nuova Ecologia, TREKKING&Outdoor e Radio Francigena, sarà caratterizzato da un ricco calendario di appuntamenti per chi ama pedalare, camminare su vie storiche e nella natura, scoprire ferrovie turistiche ed immergersi nella cultura e nel paesaggio del nostro territorio.

Il Programma di iniziative è stato lanciato con il convegno  “Atlante di viaggio della mobilità dolce”, organizzato da AMoDo il 9 marzo a Milano,dentro la cornice di “Fà la cosa giusta!”, fiera sugli stili di vita sostenibili, dove era presente anche uno stand tematico dell’Alleanza.

 


INIZIATIVE FEDERTREK DELLA PRIMAVERA DELLA MOBILITA’ DOLCE

 

DOMENICA 24 MARZO

In cammino lungo il sentiero E1: da Petrella Salto a Fiamignano

Al primo risveglio della primavera percorreremo il sentiero E1, pulito e segnato. Questo tratto congiunge due importanti centri della Valle del Salto, Petrella Salto (RI), con la sua Rocca Cenci, e il borgo di Fiamignano (RI), percorrendo antichi sentieri, una volta uniche vie di comunicazione tra un borgo e l’altro

Ass. GRUPPO ESCURSIONISTICO DELLA PROVINCIA DI ROMA (GEP)

AEV Giuseppe Virzì 339 1501955, AV Gaetano Buscemi 347 8553503

 

 

 

 

DOMENICA 31 MARZO

Alla scoperta del borgo di Castellafiume

Visiteremo il borgo di Castellafiume (AQ), paesino in provincia di L’Aquila, situato nell’alta e boscosa Valle Roveto, nel comprensorio delle sorgenti del fiume Liri. A seguire escursione alla rocca da dove saranno visibili panorami incantevoli

Ass. GEOMONT ABRUZZO e OGNIQUOTA

AEV Achille Fontani 347 6873118, AEV Bruno Braga 349 7903526, AEV Antonio Misso, AV Filippo Ricci

 

 

 

 

DOMENICA 14 APRILE

Alla scoperta del Parco Naturale dei Monti Aurunci: il Monte Fammera

Al primo risveglio della primavera, percorreremo il sentiero che da Esperia ci porta sul Monte Fammera (1168 m). Un territorio ricco di boschi e prati, che contrasta con l’altissima parete rocciosa del Monte Fammera. Prevista la visita del borgo di Esperia (FR).

Ass. MONTAGNA LIBERA

AEV Domenico Petricca 338 2657638, AEV Giulio Pacchioni, AEV Valter Rossi, AEV Enrico Latini

 

 

 

 

 DOMENICA 28 APRILE

A piedi con Benedetto. Il borgo di Pisoniano e il sentiero Wojtyla

Visita di Pisoniano (RM) e traversata dal borgo al Santuario della Mentorella (1018 m) lungo il sentiero Karol Wojtyla, percorso molto suggestivo immerso nei boschi che il papa percorreva per raccogliersi in preghiera

Ass. SENTIERO VERDE

AEV Pietro Pieralice 347 3036100, Acc Anna Rita Luciani 320 3926770

 

 

 

 

SABATO 4 MAGGIO

La Valle del Farfa da Castelnuovo di Farfa a Mompeo

Percorrendo un sentiero boscoso lungo il torrente Farfa, scopriremo un ponte medioevale e altre vestigie storiche. Prevista la visita del Museo dell’Olio a Castelnuovo di Farfa (RI), ospitato all’interno dello splendido cinquecentesco Palazzo Perelli.

Ass. ACER e Insieme

AVE Mario Galassi 339 1177868, Acc Loredana Fauci 339 1036684

 

 

 

 

 

SABATO 18 MAGGIO

Il Monte Lupone e i borghi di Roccamassima e Cori Alto

Da Roccamassima (LT) per una mulattiera e poi un sentiero che percorre varie dorsali raggiungeremo la vetta del Monte Lupone (1378 m), per scendere poi, attraverso faggete e leccete, fino a Cori Alto (LT). Prevista la visita dei due borghi

Ass. CAMMINO POSSIBILE

AEV Gigi Bonifacio 338 2326532, AEV Daniel Bazzucchi 333 3558967

 

 

 

 

 

SABATO 25 MAGGIO

Lungo il Cammino dell’Aniene da Mandela FS ad Anticoli Corrado

Percorso facile, pianeggiante e ombreggiato lungo il fiume Aniene, con suggestive vedute sui paesi della Valle. Arrivate ad Anticoli Corrado (RM), proseguiremo fino alla polla naturale sulfurea “Oreella”, per un bagno rinfrescante finale prima di visitare il borgo e l’eccezionale Museo di Arte Moderna. Spostamenti con mezzi pubblici.

Ass. PONTIERI DEL DIALOGO, AMICI DEI MONTI RUFFI e Valle Aniene Rete Associazioni

AEV Luisa Mostile 339 3730298, AV Marzio Rotili 338 7521219, AV Luigi Tilia 349 0993075

 

 

 

 

DOMENICA 2 GIUGNO

In cammino alla scoperta di Serrastretta

Escursione ad anello alla scoperta del centro storico e del paesaggio rurale nei dintorni del borgo di Serrastretta (CZ). Un percorso tra le vie del centro storico, monumentali boschi di castagno, “pastillare”, campagna e luoghi simbolici della comunità locale, come le gole del Tiritubbo, Pietra Cento Ducati e Pietre de Quaderelle

Ass. DISCOVERING REVENTINO

AV Angelo Gigliotti 339 5874722, Acc Tommaso Caruso

 

 

 

 

SABATO 9 GIUGNO

Monti Aquilone e Porraglia e borgo di Vallecupola

Escursione ad anello sui Monti Porraglia e Aquilone, con vista sui laghi del Salto e Turano, oltre che sul Corno Grande e il Velino. A seguire vista del borgo dei pastori di Vallecupola (RI), con degustazione di formaggi e vini locali (degustazione 5 euro).

Ass. CAMMINANDO CON

AEV Rosario Passaro 339 5874722, AEV Giampaolo Viola 347 3360719

 

 

 

 

Abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l’unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza si diffonde. Quindi, invece di cercare la speranza, cerchiamo l’azione.
Allora e solo allora, la speranza arriverà.”
Greta Thunberg

FederTrek aderisce al Global Strike for Future convinta che la concretezza dell’azione del camminare ci possa portare verso un futuro di sostenibilità e pace.