L’8 marzo è una data celebrata in tutto il mondo come Giornata Internazionale delle Donne. Questa giornata offre l’opportunità di ricordare le conquiste economiche, politiche e sociali ottenute nel corso del tempo dalle donne, ma anche di riflettere sui numerosi ostacoli e barriere culturali che ancora impediscono una reale parità di genere. Il cammino verso l’uguaglianza tra i sessi è ancora lungo, e persino tra i giovani persistono stereotipi sessisti limitanti.

Federtrek, un’organizzazione impegnata nel cambiamento culturale, promuove una società più equa che riconosca la piena parità tra donne e uomini e valorizzi i rispettivi punti di vista. Questo impegno non solo favorisce l’innovazione, ma contribuisce anche alla crescita sostenibile della società e delle organizzazioni. Attualmente, Federtrek conta su un numero significativo di aderenti, che agiscono come un importante catalizzatore e moltiplicatore di energie, superando la solitudine e contribuendo alla realizzazione di obiettivi fondamentali.

Inoltre, Federtrek si impegna attivamente nel riconoscimento, nella prevenzione e nel superamento della violenza contro le donne in tutte le sue forme. Questo contribuisce a promuovere una cultura basata sul rispetto e sulla non discriminazione. La lotta per la parità di genere è una responsabilità condivisa da tutti noi, e attraverso sforzi collettivi possiamo costruire un futuro più giusto e inclusivo.