Il 14 e 15 ottobre 2023 è stata una data importante per gli appassionati del camminare, per gli attivisti ambientali e per chiunque tenga alla propria salute. Si è celebrata la Giornata Nazionale del Camminare, un evento dedicato a promuovere l’attività fisica a piedi e sensibilizzare sull’importanza del camminare per il benessere personale e l’ambiente.

In un’epoca in cui la tecnologia e la frenesia della vita moderna spingono sempre più persone a trascorrere gran parte della loro giornata seduti davanti a uno schermo o al volante di un veicolo, la Giornata del Camminare ha rappresentato una piacevole deviazione dalla norma. decine di associazioni, comuni, aree protette e professionisti in tutta Italia hanno organizzato eventi nella natura ed in città per coinvolgere le persone di tutte le età.

La grande partecipazione di questa edizione ha visto un forte impegno di Roma Capitale, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti che ha organizzato il SabatoBlu con il supporto di FederTrek, convinta che, come dichiara l’’assessore Alfonsi, “Camminare significa anche riappropriarsi della città”. Il SabatoBlu ha visto quindici percorsi tematici attivati in tutta Roma per celebrare la Giornata Nazionale del Camminare. Ha posto l’attenzione sull’impatto positivo che questa attività ha sull’ambiente. A differenza dei veicoli a motore, il camminare non produce emissioni nocive. Ridurre il traffico veicolare contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico e il consumo di risorse naturali.

Si è camminato in tutta Italia con iniziative organizzate da Associazioni, Comuni, Cooperative, Proloco, Aree protette. Si è camminator per scoprire luoghi nascosti, bellezze ambientali ed archeologiche e per assaporare i prodotti della terra. Ognuno dei più di 5.000 partecipanti ha potuto scegliere tra le 150 iniziative a disposizione sul sito della Giornata del Camminare. Importante è stato lo sforzo delle Associazioni affiliate a FederTrek che hanno proposto 50 eventi dalla Sicilia alla Calabria tra cui ricordiamo l’organizzazione delle camminate nell’ambito dell’Alleanza Prenestina (ALP) che si sono concluse a Poli, i trekking urbani in aggiunta a quelli del Sabato Blu, la percorrenza dei 50 km del GRAB in 11 ore da parte di un gruppo di camminatori per promuoverne lo sviluppo, le iniziative sui Cammini come la Via di Francesco, la Via Francigena a Siena, Il Cammino della Pace, Monti Ruffi ed il Cammino della Regina Camilla.

La Giornata del Camminare ha lanciato un messaggio chiaro: il camminare è un’azione che tutti possono intraprendere per migliorare la propria salute e contribuire a preservare il pianeta. Le comunità, le aziende e i governi stanno iniziando a prendere sul serio l’importanza del camminare come mezzo di trasporto sostenibile.

La Giornata del Camminare 2023 è stata un grande successo, ispirando migliaia di persone a mettere un piede davanti all’altro per la loro salute e il bene del pianeta. Camminare rappresenta un gesto semplice, ma i suoi benefici sono inestimabili. Una strada da fare insieme, un passo alla volta.

Un piccolo assaggio…