L’escursionismo è un’attività che promuove la consapevolezza e l’apprezzamento per la bellezza naturale di un territorio. Gli escursionisti sono immersi nei paesaggi, che possono variare da montagne e colline a fiumi e laghi, promuovendo un senso di meraviglia e rispetto per l’ambiente. Questa consapevolezza porta alla conservazione e alla protezione dell’ambiente, assicurando che le generazioni future possano godere degli stessi panorami.

Oggi, l’escursionismo è in grado di stimolare l’economia locale. Gli escursionisti necessitano di alloggio, cibo, attrezzature e guide locali, creando opportunità di lavoro per la comunità locale e stimolando l’economia attraendo investimenti nel turismo in infrastrutture e servizi. Allo stesso tempo preserva e valorizza le tradizioni culturali. Molti sentieri hanno radici storiche o culturali, e attraverso l’escursionismo, queste storie possono essere raccontate e mantenute vive.

Un ruolo fondamentale viene rivestito dalle figure che accompagnano gli escursionisti alla scoperta dei territori in sicurezza. È un esperto della natura e del territorio, il suo ruolo è quello di guidare e assistere gruppi di persone in escursioni a piedi su sentieri montani, boschi, parchi naturali e altre aree all’aperto.

Un accompagnatore escursionistico ha una profonda conoscenza del territorio, incluse la sua geografia, la sua fauna e flora, e le sue caratteristiche storiche e culturali. Questo gli permette non solo di guidare in sicurezza i partecipanti lungo il percorso, ma anche di arricchire l’esperienza con spiegazioni e racconti sulla natura e la cultura locale. Allo stesso tempo è un promotore del rispetto per la natura insegnando ai partecipanti le regole dell’escursionismo responsabile, come lasciare il minimo impatto possibile sull’ambiente e rispettare la flora e la fauna.

Storicamente tante Associazioni no-profit hanno fatto della loro mission l’accompagnare gli escursionisti in ambienti naturali per far scoprire luoghi remoti e valenze storico archeologiche dei nostri territori. Oggi la richiesta di vivere esperienze in Natura camminando ha raggiunto una massa critica, che ha permesso di trasformare l’accompagnamento in una professione.

La dimensione no-profit e professionale oggi convivono in un intricata rete di norme e vincoli in cui non è facile districarsi da parte di chi cerca un accompagnatore per vivere la propria esperienza in sicurezza.

.

Da questa constatazione, FederTrek – Escursionismo e Ambiente (Ente del Terzo settore – no profit) e LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste) hanno stilato una lista di 10 punti che aiutano gli escursionisti ad interpretare questi due monti che hanno finalità simili ma che son regolati da norme distinte.