A PIEDI CON BENEDETTO

, ,
A piedi con Benedettp

COMUNICATO

 A PIEDI CON BENEDETTO

11-13 novembre 2016

Tre giorni a piedi alla scoperta del Cammino di San Benedetto per inaugurare il percorso che si snoda tra Palestrina, Castel San Pietro, Poli, Capranica Prenestina (Guadagnolo), Pisoniano, Bellegra, Olevano Romano, Roiate ed Affile.

E’ la proposta escursionistica e culturale denominata “A piedi con Benedetto”, a cura degli Accompagnatori Escursionistici Volontari della Federazione FederTrek –www.federtrek.org- che si svolgerà dall’11 al 13 novembre 2016.

Il Cammino “A piedi con Benedetto”, progetto di recupero e messa in rete di sentieri escursionistici all’interno dell’area orientale della Provincia di Roma, inizia da Piazza in Piscinula a Trastevere ed arriva a Subiaco. Il progetto nasce con l’idea di valorizzare la presenza di S. Benedetto o dei suoi monaci benedettini in diversi eremi e monasteri nella Valle dell’Aniene e nel crinale dei Monti Prenestini, ma anche i borghi dei paesi di Castel San Pietro Romano, Poli, Guadagnolo, Pisoniano, Bellegra, Rocca Santo Stefano, Bellegra, Olevano Romano, Roiate ed Affile. L’itinerario permetterà il collegamento tra Roma ed il “Cammino di San Benedetto”.

L’inaugurazione del percorso prevede:

  • un trek itinerante di 3 giorni da Palestrina a Roiate con tappe al Santuario della Mentorella ed al ritiro francescano di Bellegra.
  • Diverse escursioni lungo vari tratti del percorso sia Sabato 12 novembre che Domenica 13 novembre – in pullman da Roma
  • La festa dell’olio nuovo ed un convegno sul tema del Cammino a Roiate – domenica 13 novembre

Tutti i percorsi sono a titolo gratuito fatta eccezione del costo del pullman.

L’Iniziativa è Patrocinata da FederTrek Escursionismo e Ambiente e rientra nel programma di Formazione Federtrek.

Il programma è consultabile sul sito www.federtrek.org al link www.federtrek.org/eventi/a-piedi-con-benedetto e sulla pagina face book: www.facebook.com/apiediconbenedetto/

 

Federtrek Ufficio Stampa

Ilaria Canali – stampa@federtrek.org

www.federtrek.org

locandina_convegno-3