I viaggi a piedi sono utili per imparare a distinguere il superfluo dal necessario. Si scoprirà allora che cosa è necessario mangiare e cosa è invece abitudine, si scoprirà cos’è necessario nell’igiene quotidiana, nelle comodità, ecc. Eliminando il superfluo dagli zaini e dalle menti tutto sarà più leggero.

Cosa mettere nello zaino?

Le tabelle che seguono descrivono in modo generale ciò che occoorre per una escursione di un giorno, ovviamente ci sarà da aggiungere materiale a seconda della meta da raggiungere, il clima del periodo, l’altitudine e la durata.

Zaino invernale

Giacca a vento; maglione o pile; soprapantaloni impermeabili e ghette; guanti; cappello di lana o passamontagna; mantellina antipioggia; thermos o borraccia; colazione al sacco (pane, biscotti, frutta fresca o secca, miele); indumenti di ricambio (calzettoni, magliette); occhiali da sole; coltello multiuso e fischietto; bussola e altimetri; Carta topoografica della zona; torcia elettrica e fiammiferi; Kit di pronto soccorso; quaderno con penna, sacchetto cper i rifiuti, circa 5 mt di cordino da 10 mm; crema solare protettiva e proteggi labbra.

Zaino estivo

Giacca a vento leggera o kway; mantellina antipioggia; felpa con cappuccio o pile leggero; pantaloni corti; cappello con falda; mantellina antipioggia; borraccia; colazione al sacco (pane, biscotti, frutta fresca o secca, miele); indumenti di ricambio (calzettoni, magliette); occhiali da sole; coltello multiuso e fischietto; bussola e altimetri; Carta topoografica della zona; torcia elettrica e fiammiferi; Kit di pronto soccorso; quaderno con penna, sacchetto cper i rifiuti, circa 5 mt di cordino da 10 mm; crema solare protettiva e proteggi labbra.


Oggetti non necessari o da usare in particolari situazioni

Inverno
macchina fotografica e pellicole; Binocolo; radio rice trasmittente; Rachette da neve, ramponi e piccozza

Estate
macchina fotografica e pellicole; Binocolo; radio rice trasmittente

Il grado di difficoltà di ogni escursione proposta nel programma viene definito, con una certa approssimazione, in base alla seguente scala:

T
Turistico o per Tutti

Percorso facile, si cammina sotto i 2000 m, su strada sterrata o su sentiero facile, senza problemi di orientamento. Dislivello mediamente non superiore ai 500 m.
Occorre: Una minima preparazione fisica, scarpe da trekking, mantellina per la pioggia, zaino, occhiali da sole e copricapo con visiera.

E
Escursionistico

Percorso di media difficoltà, su sentieri, mulattiere, pietraie o pascoli, seguendo tracce non sempre ben evidenti. Dislivello mediamente tra i 500 m e i 1000 m.
Occorre: Adeguata preparazione fisica, scarpe da trekking più rigide o meglio scarponi, mantellina per la pioggia con copertura anche dello zaino, occhiali da sole, copricapo.

EE
Escursionisti Esperti

Percorso più difficile, su terreno vario e particolare, su pietraie, nevai, zone impervie o scivolose, possibile incontrare facili passaggi su roccia su cui appoggiarsi con le mani. Dislivello anche oltre i 1000 m.
Occorre: Preparazione fisica adeguata, esperienza di montagna, scarponi. Sconsigliato a chi soffre di vertigini.

EEA
Escursionisti Esperti con Attrezzatura
Percorso difficile con tratti esposti e/o di arrampicata anche su vie ferrate o attrezzate, per cui serve una attrezzatura specifica (casco, imbragatura, cordino, dissipatore, 2 moschettoni) ed adeguate conoscenze tecniche sul suo impiego. Vietato a chi soffre di vertigini.

WEBMAIL ARUBA

 

palla_boldIBAN FederTrek

Intestazione: FEDERTREK-ESCURSIONISMO E AMBIENTE

IBAN: IT08U0200805323000101210606

AGENZIA UNICREDIT DI VIA FERRERO DA CAMBIANO – ROMA

CLICCA PER ACCEDERE AL NUOVO GESTIONALE

 

VERIFICA STATO TESSERE

CLICCA QUI

Inserire il numero di tessera, il sistema restituirà:

SCADUTA = Tessera scaduta e non valida

Data di Scadenza = Tessera valida fino alla data indicata