Titolo Un anello nel cuore del III Municipio – Il fiume, i parchi e quartieri storici
Municipio III
Obiettivi Itinerario ad anello che parte dalla sede del Municipio di Piazza Sempione, per poi andare a toccare le realtà naturalistiche, storico/archelogiche, architettoniche, sociali e culturali dei quartieri che hanno dato vita a questa parte della città
Lunghezza della tratta: 14 Km
Dislivello in salita: 200 metri
Dislivello in discesa: 200 metri
Tempo al netto delle soste: 5,0 ore
Punto di partenza Piazza Sempione 41.935995, 12.535195
Mezzi di trasporto pubblico che raggiungono il punto di partenza 60 – 90 – 82
Itinerario Presentazione di sintesi L’itinerario proposto vuole essere una esplorazione a piedi di quello che è stato la nascita ed il cuore di questo municipio che riserva tantissime peculiarità, partendo dalla presenza di un fiume che ancora scorre in un ambiente ripario naturale con presenze ambientali interessanti, oltre a questo aspetto il territorio ha molte aree verdi, tanti polmoni a disposizione dei cittadini che spesso non ne conoscono l’esistenza. La vicinanza al fiume e la conformazione geografica ha permesso sin dall’antichità che la presenza umana e non solo trovasse un suo sviluppo antropico, con importanti manufatti storici, architettonici ma soprattutto realtà socio culturali che possono essere scoperti lungo tutto il percorso. Un altro importante obbiettivo e quello di creare consapevolezza tra gli abitanti del municipio nel conoscere meglio quanto hanno intorno casa, un invito a frequentare maggiormente i luoghi dandone un valore maggiore, sentendosene parte.
Descrizione di dettaglio dell’itinerario Da Piazza Sempione si prende Via Monte Subasio, attraversata la Nomentana si costeggia Piazza Menenio Agrippa procedendo in leggera salita su via Cimone, si prende la prima a a sn Via della Cisa, che percorsa interamente porta al piccolo paco di Via Levanna, attraversato il parco si segue Via Nomentana per circa 100 mt fino all’ingresso del parco dell’Aniene.

Entrati nel parco si segue il viale e poi il sentiero che conduce alla sponda dell’aniene, dove si procederà a destra fino a Via Favignana.

Da qui si entra nel quartiere giardino percorrendo Via Monte Tomaico, Via Picco dei Tre Signori, Via Passo del Furlo dove sarà possibile dissetarsi alla fonte dell’ Aqua Sacra. Si prosegue a desta scendendo in Via Isola del Giglio per poi prendere Via Gottardo fino a Via di Monte Sacro, si prende in salita Via Monte Serrone per poi entrare nel Parco Simon Bolivar e uscire su Via Falterona, si prende verso sinistra Via Nomentana Vecchia fino a raggiungere il Ponte Vecchio. Attraversato il ponte si entra a destra nel Parco di Monte Tazio che con viali della destra conduce al “Sentiero Parenzio” o ad attraversare la Nomentana per poi prendere la ciclabile. I due percorsi “Sentiero Parenzio” che costeggia il fiume Aniene e la Pista Ciclabile laterale al qurtiere nomentano conducono entrambi al Ponte delle Valli, sul quale si risale con delle scale, 50 mt prima de ponte.

Usciti dalle scale si segue il marciapiede a destra fino ad una strada di accesso a destra oltre il lunapark, si segue in discesa passando sotto ponte delle Valli da dove si prenderà l’ingresso a destra nell’omonimo parco. Con una lunga diagonale a sinistra si attraversa il parco fino all’uscita di Via Val D’Ala, si segue su Via Val Grana, si attraversa Via Conca d’Oro, si prende Via Val di Sagro per giungere a Piazzale Iono da dove si prenderà Via di Val Melaina fino al civico . Si attraversa il condominio per poi uscire su Via Scarpanto, si atraversa arrivando all’ingresso della Metro B Ionio, da dove delle scale portano al giardino soprastante, Attraversato il giardino con i Murales si esce su Via Gran Paradiso che verso sinistra porta a Via Cardoneto e poi Via Sarandi immettendoci su Via Isole Curzolane. Si risale il viale per poi girare a sn a Piazza degli Euganei, si prende a ds via Tonale per poi girare a sn su Via Capraia fino a Via Vigne Nuove che a sn porta all’ingresso del Parco della Villa di Faonte.

Attraversato il parco si esce sul via Passo del Turchino, si segue a sn Via Villa di Faonte fino a Via della Bufalotta. Attraversata la via verso ds si prende a sn Via Italo Svevo, si attraversa il Parco della Cecchina verso sn fino a gingere a Via Franco Sacchetti che si attraversa prendendo Via

Giovanni Papini. Al termine della strada sulla sn si accede al Parco delle Mimose attraverso il quale si Giunge a Via Luigi Capuano, proseguendo a ds si attraversa il grande incrocio per proseguire su Via Ettore Romagnoli.

Superata la Caserma dei VVFF si prende a ds Via Clelia Bettini Attili, poi ancora a ds Piazza Antonio Baldini, fino ad entrare nel Parco San Nazario, dove si percorre il sentiero a sn che porta su Via Isola Bella per poi immettersi in Via Monte Rosa, si prende Via Pollino e a seguire Via Monte Berico immettendosi su Viale Adriatico.

Proso il viale verso sn si attraversa Piazzale Adriatico, si continua sul lato sn fino ad incontrare le scale che portano a Via Palmaria, salite le scale si prende a ds su Via Monte Palmaria, Via Monte Argentario, Piazza Tufone e Via delle Alpi Apuna, attraversato l’arco, si è a Piazza Sempione punto di partenza dell’itinerario.

Note Itinerario L’itinerario può avere degli anelli più piccoli.

Da Conca d’Oro Rientrare a Piazza Sempione attraverso Viale Tirreno

Da Via Nuove, Piazza Monte Gennaro, Viale Adriatico, Piazza S

Punto di arrivo Lo stesso della partenza (Itinerario ad anello)
Mezzi di trasporto pubblico disponibili dal punto di arrivo: Stessi Bus della partenza
Solo per percorsi superiori ai 10 km. Piazza Conca d’Oro Stazione Metro B Via Scarpanto Stazione Metro B – Ionio Vari su Via Ugo Ojetti

60 Via Ettore Romagnoli

Mezzi di trasporto pubblico per il rientro dal punto di arrivo: L’arrivo coincide con la partenza
Ideatore AEV/ATUV Francesco Senatore Mail sefra62@gmail.com Cell 328.7413812
Associazione del proponente, Sentiero Verde