Sue giù per i Monti Simbruini

Chelidonia (il cui nome deriva dal greco e significa rondine), visse intorno al 1100 e fu la prima donna eremita. Si spostò dall’Abruzzo a Roma e sulla via del ritorno si stabilì nei pressi di Subiaco, nei luoghi dei Santi Benedetto e Scolastica, dove trascorse 60 anni nella solitudine dei monti Simbruini che circondano la valle dell’Aniene. In quel luogo venne fondato il Monastero, ormai abbandonato, di cui troveremo le rovine. Immersi nella natura che fu degli Equi prima che dei Romani, percorreremo il sentiero che scende in mezzo a splendide abetaie, che fanno da contorno alle faggete della piana tra Campaegli e Livata, per raggiungere il monastero e da lì saliremo sulla Morra Ferogna, uno sperone di roccia in cima al quale l’eremita era solita soffermarsi in preghiera. Infine risaliremo faticosamente fino alla piana di Campaegli per tornare alle auto.
L’escursione richiede un certo impegno fisico perché prevede dapprima la discesa verso l’eremo e poi, nel pomeriggio, la risalita alla piana di Campaegli. Il breve tratto per raggiungere la Morra Ferogna è ripido.
Come sempre il passo sarà lento e adeguato al percorso
Primo appuntamento: ore 8:15 Roma - Ponte Mammolo (coordinate google maps 41°55'17.4"N 12°33'58.5"E) - partenza max 8:30
Secondo appuntamento: ore 9:30 Campaegli – davanti al centro ippico (coordinate google maps 41°58'12.7"N 13°06'43.1"E).
Dati Tecnici: Dislivello: 720 m – Difficoltà: E – Lunghezza: 13 Km – durata: 6 ore più le soste
Equipaggiamento: Scarponcini da trekking, bastoncini, pile, giacca antivento/antipioggia, cappello, guanti, occhiali, crema solare, acqua, pranzo al sacco.
Quota di partecipazione: 5 € - è d’obbligo la tessera Federtrek (costo: 15 euro; validità 365 giorni) – condivisione delle spese di viaggio.
Accompagnatori: AV Paolo Petrarca – AEV Gabriele Lamorgese.
Info e adesioni: entro le ore 20:00 di giovedì 9 maggio contattare l’accompagnatore Paolo (tel o whatsapp 3358182725) dando nome, numero di telefono, numero di tessera Federtrek, appuntamento preferito e disponibilità di vettura propria per portare passeggeri.
La tessera Federtrek può essere richiesta o rinnovata al momento dell’adesione e comunque almeno due giorni prima dell’escursione.
Escursionistica / Escursionistica Esperto
Dal
Mag 2024
11
Sab
al
Mag 2024
11
Sab
  • 750 M
  • 7 H
  • 13 KM