IL GRANDE ANELLO DEI CASTELLI E DEI LAGHI con STARTREKK

I CASTELLI ROMANI devono il loro nome alle fortificazioni edificate sulle alture di questi luoghi da varie famiglie baronali romane, in diversi momenti storici: i Colonna, i Chigi, i Savelli, gli Annibaldi, gli Orsini, gli Sforza e così via. La maggior parte di quelle fortificazioni sono state nel tempo tuttavia distrutte o tramutate in residenze estive.
In questo bellissimo e variegato anello a due passi da Roma, andremo a scoprire alcuni dei segreti, dei percorsi e dei punti panoramici più belli della zona, costeggiando in gran parte i due famosi laghi vulcanici che ne caratterizzano il territorio, ricchi di curiosità, misteri e punti di interesse.
Partiremo dal centro di Albano Laziale, percorreremo un tratto della via Francigena del sud, la via percorsa nel Medioevo dai pellegrini diretti a Gerusalemme, che tra balconi panoramici, grotte e "boschi sacri" ci porterà al borgo di Nemi, dove sarà possibile acquistare e godersi il pranzo, tra porchetta, broccoletti, fragoline e dolci tipici.
Dopo aver espresso almeno un desiderio sulla suggestiva "terrazza degli innamorati", riprenderemo il nostro cammino, raggiungendo il famoso "sentiero degli acquedotti", uno dei sentieri più antichi del centro Italia. Tra piccoli passaggi di roccia, gallerie naturali, panorami mozzafiato, brevi e facili tratti leggermente esposti arriveremo al borgo di Genzano di Roma, all’imbocco della via Appia nuova.
Proseguiremo il nostro cammino nel cuore dei Castelli Romani, attraverseremo il borgo di Ariccia ed il suo impressionante "ponte dei suicidi", terribile scenario di quasi 100 suicidi negli ultimi 30 anni.
Torneremo al punto di partenza attraversando Albano laziale, dove per chi vorrà, sarà possibile fermarci per una gustosa merenda.

--CARATTERISTICHE TECNICHE:
Percorso: Anello
Difficoltà: E (media)
Lunghezza: 19 km circa
Dislivello: 550+mt circa
Durata: 7.00 ore (escluse soste)

Note Tecniche: nella seconda parte dell’escursione incontreremo dei brevi e facili tratti leggermente esposti, messi in sicurezza con delle corde da usare come corrimano

--PUNTO DI RITROVO:
Ore 8:45: Albano Laziale, Piazza Giuseppe Mazzini, davanti al CARONES CAFE’
Link GoogleMap


Si consiglia di parcheggiare in via Riccardo Lombardi, c’è un ampio parcheggio gratuito a 5 minuti dalla piazza.

Se non siete automuniti contattateci, proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

--PRENOTAZIONI:

Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it

--ACCOMPAGNATORI:
AEV Paolo Pupillo: 389.8796061
AEV Andrea Zanchi: 377.1613359

--CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 15,00€

--ABBIGLIAMENTO E COSA PORTARE:
- Abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
- scarponcini da trekking (Obbligatori)
- Zaino, maglietta traspirante di ricambio, pile, giacca a vento, mantella/k-way antipioggia, cappello, guanti, occhiali da sole, acqua (almeno 1,5lt), snack, cioccolato, pranzo al sacco (opzionale).
- a pranzo arriveremo al borgo di Nemi, sarà possibile acqustare panini e prodotti tipici.

--AVVERTENZE:
Per ragioni di sicurezza e di opportunità, l’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

--TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€ ed è valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera ti chiedo la cortesia di stampare il modulo al seguente link e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Escursionistica
Dal
Mar 2024
16
Sab
al
Mar 2024
16
Sab
  • 550 M
  • 7 H
  • 19 KM