CAPODANNO ASCOLI PICENO ART & TREKKING

PERCHE' CAPODANNO AD ASCOLI PICENO ?
FACILE !!! …. PER CONDIVIDERE INSIEME IN ALLEGRIA UN CAPODANNO TRA CULTURA & TREKKING
Ascoli Piceno è una città medievale che brilla di luce dorata grazie al travertino, la pietra con cui è costruito il suo centro storico. La città è famosa per le sue duecento torri, testimonianze dell'antico potere delle famiglie nobili, e per le sue splendide piazze, come quella del Popolo (tra le più belle in Italia), Piazza Arringo (la più vetusta piazza cittadina), il duomo,i portici rinascimentali e il caffè Meletti.
Ascoli dista 28 km dal mare Adriatico. Il suo centro urbano sorge ad un'altitudine di 154 m s.l.m., nella zona di confluenza tra il fiume Tronto e il torrente Castellano, circondato per tre lati da montagne, Il suo territorio è contornato da due aree naturali protette: il parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a sud e il parco nazionale dei Monti Sibillini a nord-ovest.
La gastronomia ascolana è ricca e varia: tra le specialità da assaggiare ci sono le olive ascolane, le frittelle di farina di ceci e tanto tanto altro

GIORNO 1
Torre di Palme e Trekking alla Grotta degli Amanti (3km, dislivello +100 ) + visita all’antico borgo di Offida

Torre di Palme
Faremo una passeggiata alla scoperta della rigogliosa flora del bosco del Cutugnolo, la parte verde di Torre di Palme, con i suoi resti storici e punti d'interesse come la Grotta degli Amanti. La parte natura dura qualche chilometro per poi spostarsi a piedi a Torre di Palme, considerato uno dei più bei borghi medievali d'Italia, un punto elevato molto vicino al mare che gode di una notevole veduta sul litorale marino; dove poter ammirare la bellezza dei vicoli, dei tanti edifici rappresentativi, la torre merlata, la cinta muraria, la bellezza del terrazzo panoramico che offre una vista straordinaria sul litorale Adriatico, fino al Monte Conero e le campagne circostanti.
Offida
Antico borgo racchiuso dalle mura castellane del XV sec., è inserito tra I borghi più belli d'Italia. Posto su uno sperone roccioso tra le valli del Tesino e del Tronto, è noto per la laboriosa e paziente arte del delicato merletto al tombolo . Il vasto piazzale panoramico all’ingresso del nucleo antico accoglie i resti della quattrocentesca Rocca, ai cui piedi si trova il Monumento alle Merlettaie( La lavorazione del merletto a tombolo è tuttora molto diffusa). Il cuore del borgo è Piazza del Popolo, dall’insolita forma triangolare, sulla quale si affacciano edifici diversi per stile e materiale. Sul lato principale si ammira il Palazzo Comunale, con una elegante loggetta di tredici colonne in travertino e portico del XV sec. formato da colonne in laterizio con capitelli in travertino. Dal porticato del municipio si accede allo splendido Teatro del Serpente Aureo, costruito nell’800, ricco di stucchi e intagli dorati. Sulla stessa piazza si affacciano anche la settecentesca Chiesa della Collegiata e dell’Addolorata.
Prima di lasciare il borgo ci recheremo presso l’ENOTECA REGIONALE delle MARCHE, dove, per chi lo desidera, sarà possibile assaggiare una specialità del luogo il “ chichì ripieno “ accompagnato da un buon bicchiere di pecorino di Offida.
Partenza da Offida Direzione albergo nel centro di Ascoli Piceno!
Tempo libero a disposizione del gruppo prima della meritata cena.


GIORNO 2
Trekking Eremo di S Marco/Grotta beato Corrado (9.5km, dislivello + 500)
+ TOUR guidato di Ascoli Piceno

PARTIREMO A PIEDI DAL CENTRO DI ASCOLI E ……
attraversando boschi e castagneti, arriveremo all'eremo di San Marco (uno degli eremi più belli della zona, anche grazie alla sua particolarità di essere incastonato nella roccia ), visibile anche dal cuore di Ascoli, da Piazza del Popolo, specie quando, di notte, è illuminato da una luce gialla e calda. Il romitorio si presenta abbarbicato sulla roccia, come appeso alla rupe calcarea. Le prime notizie sulla struttura risalgono al XIII secolo: eremo cistercense, passa successivamente nelle mani della famiglia ascolana degli Sgariglia, che nel XIV secolo lo allarga, aggiungendo il campanile e trasformandolo in chiesa.
Successivamente ci dirigeremo verso
La Grotta del Beato Corrado
Tradizione vuole che lì abbia dimorato in solitudine il Beato Corrado Milani, dopo aver predicato in Libia ed essere stato docente alla Sorbona di Parigi; il santo è veramente esistito, ma non sappiamo quali aspetti della sua vita siano reali e quali sconfinano nella leggenda. Ad esempio non è certo se abbia veramente edificato la grotta artificiale insieme al futuro pontefice ascolano Niccolò IV: sicuro è che il Beato Corrado si ritira nella caverna in solitudine, aspettando la morte, sopraggiunta nel 1292. Secondo le analisi storiografiche, l’eremo del Beato Corrado Milani viene scavato dai benedettini del vicino convento di S. Lorenzo, fondato nell’VIII secolo, a opera di devoti che si rintanano in questo luogo seguendo la regola benedettina. Il monastero, eretto su uno sperone roccioso vicino alla base del monumentale Dito del Diavolo, oggi è sede di diverse vie di arrampicata frequentate dai climber locali.
Tornati ad Ascoli, relax,
a seguire … tour della città
Rientro in albergo per prepararci per il cenone di Capodanno

GIORNO 3
Escursione a Forca di Presta (7km, Dislivello +120) Pranzo - Terzo tempo da AGRIMUSICISMO
PARTENZA ( con comodo ) da FORCA DI PRESTA da 1550MT “ SENTIERO PER TUTTI “ Ai piedi del Monte Vettore, che con i suoi 2476 metri è considerato il re dei Sibillini, circa 3 chilometri con pochissimo dislivello da percorrere completamente al di sopra dei 1500 metri di quota. Insomma, un vero spettacolo, pressoché unico in tutta Italia.
Una meravigliosa piattaforma-belvedere, con punto panoramico . Da qui si possono ammirare il Monte Ceresa, i Monti della Laga, i Monti Gemelli e il lontano gruppo del Gran Sasso.
Niente male…è?!!!
A seguire ci fermeremo per Pranzo Merenda Terzo tempo da “Agrimusicismo CantAntonella” la Genuinità del luogo e delle persone è in un contesto paesaggisticamente strepitoso, ci troviamo alle pendici del Monte Vettore con stupendi affacci che arrivano fino al Mare Adriatico Il Rifugio-Ristorante vi delizierà con piatti semplici e di stagione ove parte degli ingredienti provengono direttamente dall’orto “a vista”.
Poi, stanchi ma con la pancia piena e soddisfatti, si torna a casa pronti ad affrontare un magnifico 2024
Escursionistica
Dal
Dic 2023
31
Dom
al
Gen 2024
01
Lun
  • 500 M
  • 6 H
  • 10 KM