Tutto sui Tutor / Affiancatore


Che cosa sono?

I Tutor- Affiancatori sono degli accompagnatori Federtrek AEV e ATUV che prestano la loro esperienza e competenza per AIUTARE durante la progettazione dell’Escursione (mettendo a disposizione l’esperienza) e VERIFICARE le competenze durante l’escursione (in modo rigoroso ed obiettivo) degli Allievi AEV e ATUV (A-AEV e A-ATUV), valorizzando i concetti di volontariato e di aiuto reciproco.

Questa prestazione tra TUTOR – Affiancatore e Allievi Accompagnatori, li coinvolge solo durante il periodo di Formazione obbligatorio (che dura minimo 3 mesi successivi l’esame finale del corso propedeutico) e prima dell’esame Finale Federtrek.

Requisiti per svolgere attività di Tutoraggio

  • Per essere Tutor bisogna essere AEV oppure ATUV (per i tutoraggi agli Allievi ATUV) ed avere almeno esperienza di attività escursionistica almeno di 2 anni avendo svolto per ogni anno minimo 4 escursioni.
  • È necessario, inoltre, che l’associazione cui appartiene il tutor abbia definito un regolamento tutor che disciplina l’attività almeno sotto il profilo economico.

Cosa deve fare un TUTOR?

L’allievo A-AEV o l’Allievo A-ATUV deve organizzare obbligatoriamente dopo il termine del corso (a cui si è iscritto) e prima dell’esame finale con FederTrek almeno un’attività vera con partecipanti soci Federtrek (per verificare la reale attitudine ad accompagnare), questa attività sarà calendarizzata dalla Associazione Federtrek di riferimento del Tutor scelto dagli allievi.

Gli Allievi, quindi, sceglieranno i loro Tutor da un albo on line e con loro organizzeranno una vera escursione. Sia per la preparazione, sia nella conduzione saranno assistiti dal TUTOR – Affiancatore (che copre con RCT).

L’Escursione sarà inserita tra le attività che verranno proposte da una Associazione Federtrek da loro scelta (e ovviamente che abbia accettato lei stessa)

Organizzazione Attività

  1. PRIMA DELLA ATTIVITA’ Supporto e suggerimenti nella organizzazione e nella attività di verifica dell’Attività Escursionistica o Trek Urbano tra cui la scelta della meta, la valutazione del percorso d’accesso ottimale rispetto al pubblico cui la si propone, la preparazione di tracce GPS, la verifica e quant’altro necessario.
  2. DURANTE L’ATTIVITÀ dell’escursione o del Trek Urbano il Tutor deve svolgere PREVALENTEMENTE attività di osservazione, intervenendo SOLO in caso di emergenza, per poter valutare in modo oggettivo gli allievi nelle varie fasi della attività pratica.
  3. COMPILARE i due file seguent (I due file citati saranno forniti solo ai Tutor che si iscriveranno all’elenco)i:
  • Attestato Tirocinio (che può essere anche lasciato agli allievi in copia)
  • Scheda Valutazione (che non può essere lasciata agli allievi ma inviato alla mail di seguito: formazione@federtrek.org

Invio Candidature TUTOR-Affiancatore: Compila il seguente form https://forms.gle/EiwFL5cwVbSxiUGv5

Per informazioni e chiarimenti formazione@federtrek.org