Vuoi diventare DOCENTE in Federtrek ? Cosa devi fare ? Che skill devi avere ?

Queste le linee guida elaborate dalla Commissione Formazione FederTrek per presentare la propria candidatura in una o più discipline di interesse

Invia a formazione@federtrek.org un tuo CV aggiornato con i tuoi dati e tutte le tue competenze/esperienze per la/le discipline di tuo interesse sulle prime tre macro aree di seguito elencate, in seguito si terrà un colloquio per la verifica della 4 macro area di valutazione .

  • 1^ Formazione di base ed attività lavorativa: i titoli di studio, congruenti o meno alla disciplina di insegnamento, eventuali corsi e master seguiti post corso di studio, unitamente oltre ad esperienze professionali pregresse, ritenute utili a descrivere la tua professionalità, escludendo le esperienze di insegnamento e formazione (v. dopo).
  • 2^ Esperienze di insegnamento / formazione: i corsi formativi erogati da te, in qualità di docente, congruenti o meno nella disciplina di candidatura, e le abilitazioni professionali acquisite, che fossero congruenti alla disciplina di candidatura.
  • 3^ Esperienze di accompagnamento: i vari titoli maturati nel campo, oltre a quelle di volontariato di vario tipo, non necessariamente entro l’ambito Federtrek.
    La CF, attraverso una apposita griglia (v. oltre) riporterà le precedenti informazioni che, opportunamente valutate, formeranno il punteggio minimo di accesso alla quarta macro area :
  • 4^ La tua motivazione: attraverso un colloquio con i membri della Commissione Formazione potrai: effettuare una prova pratica di simulazione di una lezione tipo, fornire i programmi e materiali didattici, pregressi od espressamente prodotti per la/le disciplina per la quale ti candidi

A ciò si accompagna la conoscenza di base dei valori fondanti e della missione FederTrek.
La somma dei punteggi nelle prime tre aree dovrà essere maggiore di 53 punti ed in totale, con il punteggio della 4^ area, dovrai ottenere almeno 78 punti per poter essere ammesso all’albo DOCENTI Federtrek. Il punteggio totalizzato ed eventuali osservazioni ti saranno inviate via mail.

Per chiarimenti puoi scrivere a formazione@federtrek.org o contattare uno dei tre referenti De Gennaro 338 158 3703 , Del Grande 347 386 7286 , Pacifici 338 813 2605
E’ ammesso ricorso scritto per la valutazione scrivendo a formazione@federtrek.org riportando Nome, Cognome, Data e disciplina di insegnamento .

Per la massima trasparenza, viene di seguito riportato il sistema di attribuzione dei punteggi nelle note per la compilazione della Griglia di valutazione a partire dal CV del candidato:

  • I punteggi sono così determinati: quota minima nelle prime tre macroaree = (somma totali delle prime tre macro aree). Punteggio complessivo = somma totali nelle quatto macro aree
  • Per ciascuna macroarea non va oltrepassato il massimale stabilito anche se la somma dei titoli posseduti supera tale valore (p.e. se raggiungo 32 punti sulla macroarea 1 considererò nella valutazione comunque il massimale prestabilito di 25 punti)
  • Non vanno sommati i punteggi di diploma e laurea: vale il punteggio del titolo più alto;
  • Non vanno conteggiate le abilitazioni non congrue all’insegnamento richiesto;
  • Non vanno sommati i punteggi della formazione professionale congrua e incongrua; risulta invece sommabile quella eventualmente condotta entro FT (p.e. se ho 20 punti di formazione congrua e 5 incongrua più 10 derivanti da quella agita entro FT considererò ai fini della valutazione 30 punti)
  • Circa i titoli esposti della macroarea 3, si intendono in corso di validità e non pregressi; i singoli punteggi possono essere calcolati con il rapporto 1 anno anzianità = 1 punto.