COMUNICATO STAMPA – INCENDIO DOLOSO NELLA RISERVA TEVERE FARFA – 23 Dicembre 2015

INCENDIO DOLOSO NELLA RISERVA TEVERE FARFA
Distrutti tutti i mezzi dei Guardiaparco

Nella notte del 21 dicembre un incendio doloso perpetrato da ignoti nella Riserva Naturale Tevere Farfa ha portato alla distruzione di tutti i mezzi dei Guardiaparco.

L’azione criminale trova la ferma condanna da parte di Federtrek. “Il vile atto intimidatorio consumato il 21 dicembre con l’incendio degli automezzi in dotazione alla Riserva Naturale Tevere Farfa non farà che rafforzare l’azione di contrasto al bracconaggio da parte dei responsabili ed operatori della Riserva a cui va la mia piena solidarietà personale e quella di tutta la Federtrek”, dichiara Paolo Piacentini, Presidente di Federtrek.

Dario Esposito, Commissario della Riserva, definisce l’azione “un atto gravissimo con cui si vogliono colpire le attività di contrasto al bracconaggio ed al commercio illegale di selvaggina e le altre attività di controllo del territorio portate avanti dalla Riserva”.

La stima del danno subito dalla Riserva è consistente: sono stati incendiati un’automobile, un fuoristrada, un trattore, un pulmino per il trasporto dei disabili, tre motori nautici, due moduli antincendio. In tal modo è al momento compromessa l’attività di monitoraggio del territorio realizzata dalla Riserva e la sua azione di controllo degli abusi edilizi, di contrasto al commercio illegale di selvaggina, alla pesca abusiva e infine le sue attività di educazione ambientale per i disabili.

La Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa (www.teverefarfa.it) è un’area protetta inserita nel sistema europeo Rete Natura 2000 cui la Federtrek è legata da anni attraverso le numerose escursioni organizzate dalle associazioni affiliate tra cui, in particolare, l’iniziativa “Insieme si può” organizzata lo scorso anno.

Federtrek, ora più che mai, continuerà a sostenere le attività della Riserva condividendo lo spirito espresso dai dipendenti della Riserva che in una nota dichiarano che “non intendono farsi intimidire da queste azioni”.

Federtrek – Ufficio Stampa e Social Media
Ilaria Canali – Email: stampa@federtrek.org