Progetto MEW: FederTrek per il benessere individuale e sociale

FederTrek collabora con il CSEN per la realizzazione del progetto MEW Movement Environment Well-being, insieme ad altri partner di 7 paesi della Comunità Europea (Portogallo, Irlanda, Olanda, Romania, Lettonia, Danimarca, Regno Unito).

Il progetto intende costituire un “partenariato europeo per la salute” che promuova un “Modello di Azionecome proposta di contrasto alla sedentarietà, dimostrando anche il risparmio economico e il benessere individuale e sociale che si genera assumendo nella vita quotidiana dei comportamenti attivi.

Il progetto consiste in un’indagine iniziale per recuperare il materiale scientifico internazionale sul tema e, successivamente, nella definizione di un protocollo attività – motoria e sanitario – per 200 destinatari provenienti da diversi Paesi dell’UE.

In contemporanea, le sedi del progetto organizzeranno 10 multiplier sport events. Il multiplier sport events è un evento sportivo di una giornata da svolgersi in area urbana o extraurbana con percorsi di trekking, bicicletta o camminata, aperto alla cittadinanza allo scopo di promuovere l’attività motoria, la mobilità sostenibile e le linee guida del progetto che saranno distribuite ai partecipanti.

Nell’incontro internazionale conclusivo del progetto sarà sottoscritta la costituzione del “network europeo per la salute” e saranno assegnati i titoli di “volontari dello sport” allo scopo di agire nei territori per rispondere alle emergenze sociali causate dalla sedentarietà, favorire la pratica motoria e l’utilizzo delle risorse risparmiate in ambito sanitario. Verrà pubblicato un libro che sarà inviato direttamente alle commissioni competenti europee e ai Ministeri Nazionali al fine di condividere i dati raccolti nell’inchiesta e le analisi degli autori.

Il progetto dura due anni (novembre 2019) .

Visita il sito