Un anno di cultura… passo dopo passo!

Lanciamo progetti di valorizzazione e organizziamo manifestazioni che parlano di dialogo, accoglienza e inclusione sociale e lo facciamo alla nostra maniera… camminando!

Partite insieme a noi, l’unico rischio che correte è emozionarvi.

 

DOMENICA 7 APRILE

“L’anello dei contrabbandieri del tabacco. 5a tappa del circuito interregionale trail delle contrade 2019. Corsa in montagna”

Ass. Animafamily

L’Ass. Animafamily, in collaborazione con l’ASD Polisportiva Fava e il Comune di Pontecorvo, organizza, sotto l’egida della Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL), il 1° Trail “L’anello dei contrabbandieri del tabacco”, gara Trail di lunga distanza (18 km).

L’associazione ha siglato un Patto di Collaborazione con il Comune per la valorizzazione di un rifugio. Oltre ai lavori di recupero della struttura sono stati riscoperti e ripuliti vecchi sentieri. Da qui è nato il progetto dell’antico Sentiero dei Contrabbandieri del Tabacco (https://www.lamenola.it/sulle-tracce-dei-contrabbandieri-del-tabacco), che sarà presentato proprio il 7 Aprile in occasione della gara podistica in montagna.

Alla gara possono partecipare atleti affiliati tesserati con società affiliate FIDAL o con Enti di Promozione Sportiva (sez. Atletica) e persone con età minima di 20 anni in possesso della “RUNCARD” rilasciata dalla FIDAL. La partecipazione di questi ultimi è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera in corso di validità.

Per informazioni contattate Gianfranco Caporuscio 333 2865022

 

Da LUNEDI 29 APRILE a MERCOLEDI 1 MAGGIO

“Ovest Gargano Est” (7a ediz.)

Ass. Gargano Nordic Walking

Il Gruppo Gargano Nordic Walking, spinto dalla volontà di promuovere il patrimonio ambientale e culturale del territorio, traccia nel 2013 un cammino che attraversa i boschi e le foreste più importanti del Gargano come #boscospinapulci #boscoquarto #boscospigno e #forestaumbra. Un progetto denominato #ovestgarganoest, una traversata a piedi di tre giorni, per contemplare la bellezza e il mistero di questa terra. La prima esperienza ha accresciuto in loro la voglia di datare questo evento, attratti dal fascino dei luoghi che si attraversano.

Quindi il 29 – 30 e 1°maggio si parte per la settima edizione di #ovestgarganoest.

Programma dettagliato scaricabile da qui.

Per chiarimenti e informazioni contattate Michele Vocale 3683733693  micvoc@gmail.com

 

DOMENICA 5 MAGGIO

“Trek solidale” (5a ediz.)

Ass. Ogniquota e Bambini nel Deserto onlus

Ormai un sodalizio tra Ogniquota e Burkina Kamba, gruppo di amici che all’interno di “Bambini nel Deserto” Ong-Onlus operano con progetti umanitari in Burkina Faso. L’aspetto sociale della giornata è quello del camminare con un pensiero ad altri popoli e altre realtà diversa dalla nostra con l’intento di aiutare!

Come nelle precedenti edizioni, il ricavato andrà alla Ong-Onlus. In particolare, quest’anno sosterrà il progetto agroalimentare presso il villaggio di Poedogo, che si trova a circa 30 km a sud di Ouagadougou capitale del Burkina Faso.

Il progetto prevede di rendere coltivabile circa 4 ettari di terreno e coinvolge 102 donne, facenti parte di una cooperativa, e relative famiglie.

Sarà anche la festa di Ogniquota, per cui… tutti invitati!

Programma dettagliato scaricabile da qui

Per informazioni:   Milco Baccetti 347 2348751    bubbymilco@libero.it

Bruno Braga 349 7903526     bruno.braga60@gmail.com

Antonio Misso 333 3086892    a.misso@virgilio.it

 

SABATO 11 e DOMENICA 12 MAGGIO

“Insieme si può” (6a ediz.)

Ass. Il Cammino Possibile e Montagna Libera

La manifestazione, che quest’anno si terrà ad Aprilia (LT), si pone l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità psico-motorie e sensopercettive, con particolare riferimento all’attività escursionistica, prevedendo un convegno, escursioni e altre iniziative di animazione culturale.

Programma dettagliato.

Per informazioni:  Domenico Petricca 338 2657638    nicopetricca@libero.it

Marco Bailetti 349 4058276            marcobailetti@yahoo.it

 

SABATO 22 e DOMENICA 23 GIUGNO

“Natura senza barriere” (4a ediz.)

FederTrek

Manifestazione nazionale dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità lanciata da FederTrek e giunta alla sua 4a edizione. Enti di gestione di aree protette e associazioni sono invitati a organizzare iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà). L’evento è promosso da FederTrek Escursionismo e Ambiente, ma protagonisti sono tutti gli aderenti con le loro iniziative (www.federtrek.org/NATURASENZABARRIERE).

COME ADERIRE? Proponendo un’iniziativa o un programma culturale che si sviluppi su uno o più giorni (22/23 giugno) che preveda almeno un’uscita in ambiente naturale cui partecipino persone con disabilità.

Hanno al momento già manifestato interesse o comunicato la propria adesione Parco Nazionale dello Stelvio – Trentino, Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, Parco Regionale delle Dolomiti Friulane, Parco Regionale delle Alpi Giulie, Parco Regionale del Monviso, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, Riserva della Gola del Furlo (Ente gestore: Provincia di Pesaro e Urbino), Parco Regionale dei Monti Lucretili, Parco Regionale dei Nebrodi, Parco Regionale Valle del Lambro, Rete di Riserve Fiemme Destra Avisio, Carabinieri d’Isernia, Ass. Ti aiuto io di Candelo (BI), Ass. Majella Sporting Team di Lama dei Peligni (CH),  Ass. Il Cammino Possibile di Roma, Disability Pride onlus.

Per informazioni:  Daniel Bazzucchi   333 3558967   email: iniziativeculturali@federtrek.org

Italo Clementi        335 5603895   email: vicepresidente@federtrek.org

 

Da LUNEDI 24 GIUGNO a DOMENICA 7 LUGLIO

“In cammino nelle Terre Mutate” (2a ediz., dopo le 6 ediz. della Lunga Marcia per l’Aquila)

Ass. Movimento Tellurico

Da Fabriano a L’Aquila, oltre 200 km a piedi, nelle terre trasformate dal sisma. L’itinerario attraversa i territori ed entra in contatto con le comunità di quattro regioni del centro Italia (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo), lungo i sentieri escursionistici e ciclabili di due importanti aree protette: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

La guida, edita da Terre di Mezzo, è stata presentata a Milano il 9 marzo, in occasione della Fiera Fa’ la cosa giusta.

Per maggiori informazioni sul cammino visitate il sito https://camminoterremutate.org. Troverete anche il form per chiedere informazioni e chiarimenti.

 

DOMENICA 4 AGOSTO

“Festa del montanaro” (7a ediz.)

Ass. GEOMONT Abruzzo

Manifestazione che, come tutti gli anni, si svolge ai primi di agosto, con una bellissima escursione che, attraverso il Piano della Renga e le secolari faggete presenti nel versante abruzzese dei Monti Simbruini, ci condurrà al Rifugio “Cesa Volpe m. 1452” di proprietà del Comune di Castellafiume ma, attivato e manutenzionato da Geomont Abruzzo.

Una volta raggiunto il “Rifugio”, in un clima di amicizia, rispetto e fratellanza (elementi tipici dei montanari veri), proseguiremo la giornata con un conviviale arricchito da prodotti tipici e che terminerà solo prima di intraprendere la via del ritorno.

Per informazioni: Achille Fontani 347 6873118    info@geomontabruzzo.it

Bruno Braga 349 7903526       bruno.braga60@gmail.com

 

SABATO 21 e DOMENICA 22 SETTEMBRE

“Trekking interreligioso” (5a ediz.)

Ass. Pontieri del dialogo

Trekking proposto dall’Ass. Pontieri del Dialogo, l'”anima etnica”di FederTrek, 30 ore in giro per la città di Roma abbracciando il tema della Solidarietà ed Accoglienza attraverso l’incontro con Comunità Etniche, Religiose o Laiche un “Cammino per una società aperta alle differenze“, qualsiasi esse siano. Con tappe in cui sarà possibile partecipare anche in parte, l’evento si concluderà con la camminata di 5 Km della “Run for Peace“, la Run “Interreligiosa” organizzata dalla FIDAL (evento gratuito).

Per chi volesse dare un contributo all’organizzazione contattare AEV Luisa Mostile 3393730298 oppure per informazioni ad info@pontierideldialogo.org. Primo appuntamento per l’organizzazione 9 maggio 2019.

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE

“Kalabria Coast to Coast” (7a ediz.)

Ass. Kalabria Trekking

Il Kalabria Coast to Coast è un evento escursionistico culturale nato nel 2013 per la promozione del territorio calabrese, in particolar modo di una porzione un pò meno conosciuta dalla rotte turistiche, un’attraversata di 35 km che, partendo dal caratteristico paese di San Vito sullo Jonio (CZ), posizionato sul lato jonico delle Serre Calabre, ci porterà fino alla bellissima cittadina di Pizzo, sulle dorate spiagge del Mar Tirreno.

In questi 35 km di natura, colori, profumi e tradizioni made in Calabria, percorreremo territori unici a partire dalle immense faggete delle Serre Calabre, la miniera di grafite di Monterosso Calabro, l’oasi naturalistica del Lago Angitola, nonchè i ruderi dell’antica Crissa… una giornata dalle intense emozioni con partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia.

Il Kalabria Coast to Coast è diventato ormai un punto di riferimento per gli amanti dell’escursionismo che già dagli ultimi giorni del mese di agosto esauriscono tutti i 300 posti messi a disposizione dall’organizzazione.

L’evento è organizzato in 35 km divisi in 3 Trekk Point, ubicati in posti strategici dal punto di vista naturalistico, dove i partecipanti possono trovare ristoro e all’occorrenza in caso di stanchezza terminare la propria escursione, trovando posto sulle navette o sui mezzi di soccorso.

Le prenotazioni saranno attive sul portale www.kalabriatrekking.it oppure www.kalabriacoasttocoast.it dal 26.08 al 12.09.