Festival di valli e montagne dell’Appennino Centrale (1 aprile – 31 maggio 2018 )

,

FederTrek è partner del “Festival di valli e montagne dell’Appennino Centrale”, programma di iniziative organizzate dal 1 aprile al 31 maggio 2018 da un ampio numero di istituzioni e associazioni, tra cui il Gruppo Escursionistico della Provincia di Roma (GEP), affiliata FederTrek.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, propone attività ricreative e sportive all’aria aperta in diversi borghi dell’Appennino, l’opportunità di (ri) scoprire il patrimonio storico-culturale e ambientale delle nostre montagne e le strutture di accoglienza ed ospitalità per escursionisti e turisti.

In programma la presentazione di libri, mostre fotografiche e video, convegni su storia e cultura locale, appuntamenti enogastronomici, spettacoli legati a tradizioni e folklore dei luoghi.

Ci si confronterà sui temi dello sviluppo sostenibile dei paesi dell’Appennino, ma si parlerà anche di specie animali tutelate, alcune delle quali a rischio di estinzione.

Quest’anno è stato convenuto, in occasione della festa dell’Europa, di mettere al centro delle iniziative del Festival il Sentiero Europeo E1, che si sviluppa per circa 8.000 km, da Capo Nord a Capo Passero, attraversano Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.

Scoprite il programma delle iniziative sul sito www.valliemontagneac.it (in corso di costruzione).