CAMMINARE PER UNA ECONOMIA DELLA BELLEZZA

,

COMUNICATO STAMPA

CAMMINARE PER UNA ECONOMIA DELLA BELLEZZA
Tavola Rotonda sui cammini

Un incontro sul camminare come strumento di promozione dei territori

lontano dal turismo mordi e fuggi.

25 Aprile 2017 – ore 14:00 – 15:30
Galoppatoio di Villa Borghese

VILLAGGIO PER LA TERRA

 

Prendersi cura dell’ambiente attraverso i cammini, promuovere la bellezza andando a piedi. Questo il messaggio della tavola rotonda organizzata da FederTrek  il 25 aprile dalle ore 14,00 nello spazio del Galoppatoio di Villa Borghese.

L’incontro, che intende conciliare ambiti scientifici, ecologici e culturali, si chiama “Camminare per una economia della bellezza” e si inserisce nella programmazione dedicata al tema della mobilità sostenibile del Villaggio per la Terra, la manifestazione organizzata da Earth Day Italia, dal Movimento dei Focolari e dal Ministero dell’Ambiente.

L’appuntamento con FederTrek intende rappresentare uno spaccato del mondo dei camminatori nel quadro di una importante manifestazione tesa a diffondere la cultura ambientale.

Saranno raccontate le esperienze e i progetti di due associazioni affiliate FederTrek – il Movimento Tellurico e Sentiero Verde – e in particolare il progetto del percorso “A piedi con Benedetto” e “La lunga marcia per l’Aquila”.

Sarà anche presentata una panoramica della situazione dei cammini a livello nazionale e più in particolare nel Lazio, con il contributo del Consigliere regionale e Vice Presidente della Commissione Cultura, Daniela Bianchi, co-firmataria della Legge dei Cammini del Lazio.

Un cammino, oltre a dover stare dentro una visione strategica della promozione turistica, può aiutare il processo di costruzione di nuovi presidi nelle aree interne del Paese a rischio di abbandono”, sostiene Paolo Piacentini, Presidente di FederTrek.

Il successo dei cammini si avverte ormai anche a livello mediatico e nel corso dell’incontro si parlerà dei dati di sviluppo del settore che sono significativi, basti pensare che “sulla sola via Francigena le presenze sono aumentate del 30% nell’ultimo anno”, sostiene Daniela Bianchi.Quello che stiamo facendo in Regione”, continua la Bianchi, “è dare il giusto riconoscimento a questo fenomeno estremamente positivo. Lo abbiamo fatto con una delle migliori leggi europee sui cammini che introduce strumenti concreti come il riconoscimento del pubblico interesse dei percorsi, il catasto dei cammini e la casa del camminatore”.

  

INTRODUCE

Ilaria Canali – FederTrek Comunicazione

IL VALORE DEI CAMMINI PER IL TURISMO IN ITALIA

Paolo Piacentini, Presidente FederTrek

LAZIO TERRA DEI CAMMINI. PER UNA ECONOMIA DELLA BELLEZZA

Daniela Bianchi – Consigliere Regionale e Vice Presidente V Commissione

LA LUNGA MARCIA PER L’AQUILA E I MIGRANTI PER I TERRITORI DEL SISMA

Enrico Sgarella – Presidente Movimento Tellurico

IL PROGETTO “ A PIEDI CON BENEDETTO”

Pietro Pieralice – Presidente Sentiero Verde

TERRITORIO. IDENTITÀ. SVILUPPO. TRE PAROLE PER IL CAMMINO

Sara Carallo – Research Fellow Humanist Studies, Università Roma Tre

 

Saranno inoltre ascoltate le esperienze e le storie di:

Baobab Experience di Roma

SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiat

Gruppo Volontari FederTrek, con Claudia Errico, Consigliere FederTrek

 


 

UFFICIO STAMPA FEDERTREK

Ilaria Canali

393.1934215

ilariacanali@hotmail.com

Stampa@federtrek.org

www.federtrek.org