L’Anno che verrà secondo FederTrek

, ,

Per un anno in cammino

Il 2017 sarà un anno in cammino per FederTrek e lo vogliamo salutare dandovi qualche anticipazione sul programBuon Anno da FederTrekma delle iniziative patrocinate dalla Federazione o organizzate e gestite in via diretta.

Le proposte, sempre più ricche ed interessanti, avranno come linea guida la promozione del camminare e dei territori, ma quest’anno ci sono delle novità, come il social trekking a Pistoia e la maratona di Roma, ma anche il rinnovato impegno per l’Appia Day che FederTrek ha già sostenuto con forza nella sua prima edizione. Proseguirà inoltre l’attivazione sul fronte della solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma e sono in via di definizione varie iniziative che arricchiranno ulteriormente il programma della Lunga Marcia per l’Aquila e Appennino da Rivivere.

Una programmazione ricca e articolata dunque, che conferma la capacità della nostra Federazione di intercettare la passione di chi crede che andare a piedi, con tutti i valori di una scelta che noi definiamo “gentilmente rivoluzionaria”, sia la chiave per un futuro più sostenibile. Dopo l’anno dei cammini, il Ministro Franceschini ha indetto per il 2017 “l’Anno de Borghi di Italia” e FederTrek farà del suo meglio per far sì che le sue escursioni riescano a condurre a una valorizzare del patrimonio culturale, naturale e artistico del nostro meraviglioso Paese.

Oltre alle proposte relative ai cammini, FederTrek offrirà anche un ricco calendario di iniziative culturali che dedicheranno una attenzione particolare alla difesa dell’ambiente, degli habitat naturali e degli animali. Inoltre proseguirà il programma della formazione per gli accompagnatori volontari e da quest’anno si attiveranno dei nuovi corsi tra cui alcuni dedicati alla comunicazione, un tema sempre più strategico per il successo delle nostre iniziative.

Nel corso della Giornata del Camminare abbiamo sostenuto più volte che “il cammino è un dono”. Lo è perché crea un circuito di reciprocità attivando una rete di relazioni sovra locale con la quale ci si arricchisce tutti. Per questo motivo FederTrek è aperta alle proposte delle associazioni che condividono i suoi valori ed è disponibile ad attivare nuove collaborazioni e partenariati, come già accaduto con successo con la Rivista Trekking & Outdoor, Legambiente, Touring Club Italiano, Regione Lazio, Earth Day Italia, Radio Francigena, Radio Impegno, CIVITA, Comune-Info, Edizioni Il Lupo, Roma Natura, l’Associazione Europea della Via Francigena,  che ringraziamo ancora per il sostegno dimostrato.

Nel salutare il nuovo anno, il nostro pensiero va infine ai Volontari FederTrek, che animano con il loro entusiasmo tutti gli eventi che organizziamo, e alle 39 associazioni affiliate con i loro Accompagnatori Escursionistici Volontari, il cuore pulsante della nostra Federazione e a cui va la nostra profonda riconoscenza per l’impegno che dimostrano nel proporre le loro escursioni –circa 1.400 ogni anno-  e che, nel loro insieme, creano un  patrimonio di esperienza unico e straordinario.

Per il 2017 il nostro augurio è di farvi il regalo di camminare, per assaporare la lentezza della scoperta che si rivela ad ogni passo, lentamente.

Fatevi il dono di proteggere insieme a noi la bellezza.

Contaminate di sorrisi chi cammina con voi e restituite l’affetto raddoppiato.

Il nostro futuro è un paesaggio aperto che ci aspetta.

Arriviamoci insieme.

Buon Anno e Buon cammino a tutti.

FederTrek Escursionismo e Ambiente

www.federtrek.org

logo_FT_vuoto

 

INIZIATIVE IN PROGRAMMA PER IL 2017 *

  1. Social Trekking  (24 – 26 febbraio 2017) Pistoia

  2. Festa dell’Altra Neve  (4 e 5 marzo 2017)

  3. Maratona di Roma (2 aprile 2017)

  4. Camminata Interreligiosa  (25 aprile 2017) Roma

  5. Festival delle Valli  (25 aprile 2017) Valle del Velino

  6. Appia Day  (14 maggio 2017) Roma

  7. Insieme si può  (20 e 21 maggio 2017) Formello o Roiate

  8. Festa dell’Escursionismo  (2-4 giugno 2017) Pizzo Calabro

  9. La Via di Mezzo  (9-11 giugno 2017) Abruzzo

  10. Lunga marcia per l’Aquila  (29 giugno-8 luglio 2017)  Marche Umbria Abruzzo Lazio

  11. Calabria Koast to Koast  (17 settembre 2017) Calabria

  12. Giornata del Camminare (8 ottobre 2017) – In tutta Italia

  13. Fiaccolata dell’Immacolata  (8 dicembre 2017)  Abruzzo

  14. Festa della Federtrek (15-17 dicembre 2017) Roma

*programma suscettibile di integrazioni e variazioni

*****

Ilaria Canali

UFFICIO STAMPA FEDERTREK

stampa@federtrek.org