15 luglio 2016

Volontariato

Il Gruppo Volontari di FederTrek

formicaIl Gruppo Volontari FederTrek crede che il camminare sia un atto semplice, ma radicale in grado di liberare il pensiero, svincolandolo dalle strade ordinarie. Camminando si abbandona ciò che è superficiale per recuperare l’essenziale, in un’armonia profonda che è contemplazione dell’esistente per aprirsi alla bellezza del mondo nell’atto di attraversarlo a piedi.

Il Gruppo Volontari FederTrek promuove il camminare come un atto di rivoluzione “dolce”, ma “profonda” che favorisce la lentezza, il dialogo, il silenzio, valorizza l’esperienza del singolo e stimola le relazioni attraverso la partecipazione di tutti, facendo leva su curiosità, entusiasmo, creatività.

formaacquaIl Gruppo Volontari FederTrek vede la natura come lo spazio vivo, paziente, silenzioso, incontaminato dove recuperare l’emozione autentica del camminare (sul sentiero come nella vita) e dove iniziare un processo di cambiamento da trasferire anche nelle città, in alternativa al modello di vita dominante ispirato ai valori della velocità, utilità, efficienza.

Il Gruppo Volontari FederTrek non “consuma” cammini, ma cerca di viverli in maniera consapevole e responsabile affinché il tempo vissuto sulla via aggiunga significato all’arrivo.

Il Gruppo Volontari FederTrek vede nella Federazione FederTrek:

  • un luogo dove crescere come individui e come gruppo attraverso relazioni umane, orientate all’accoglienza, al confronto, alla condivisione gratuita di conoscenze e competenze;
  • uno strumento dinamico attraverso il quale promuovere valori, nuovi stili di vita e modelli di sviluppo ispirati a sobrietà, sostenibilità, eticità;
  • uno spazio progettuale in cui sperimentare collaborazioni e sinergie in linea con i valori Federtrek.

All’interno di questa visione, i volontari di FederTrek si impegnano a:

  • Sostenere la Federtrek nella fase di ideazione e realizzazione della Giornata Nazionale del Camminare;
  • Partecipare agli eventi patrocinati e alle attività delle Associazioni al fine di diffondere, condividere e promuovere i valori e la visione federativa;
  • Realizzare un laboratorio sociale aperto a tutti (Consiglio, Presidenti, Accompagnatori e Soci) che rappresenti un luogo di confronto sui temi promossi dalla FederTrek.

 

Collabora con noi ...