Progetto MEW: FederTrek per il benessere individuale e sociale

, ,

FederTrek collabora con il CSEN per la realizzazione del progetto MEW Movement Environment Well-being, insieme ad altri partner di 7 paesi della Comunità Europea (Portogallo, Irlanda, Olanda, Romania, Lettonia, Danimarca, Regno Unito).

Il progetto intende costituire un “partenariato europeo per la salute” che promuova un “Modello di Azionecome proposta di contrasto alla sedentarietà, dimostrando anche il risparmio economico e il benessere individuale e sociale che si genera assumendo nella vita quotidiana dei comportamenti attivi.

Il progetto consiste in un’indagine iniziale per recuperare il materiale scientifico internazionale sul tema e, successivamente, nella definizione di un protocollo attività – motoria e sanitario – per 200 destinatari provenienti da diversi Paesi dell’UE.

In contemporanea, le sedi del progetto organizzeranno 10 multiplier sport events. Il multiplier sport events è un evento sportivo di una giornata da svolgersi in area urbana o extraurbana con percorsi di trekking, bicicletta o camminata, aperto alla cittadinanza allo scopo di promuovere l’attività motoria, la mobilità sostenibile e le linee guida del progetto che saranno distribuite ai partecipanti.

Nell’incontro internazionale conclusivo del progetto sarà sottoscritta la costituzione del “network europeo per la salute” e saranno assegnati i titoli di “volontari dello sport” allo scopo di agire nei territori per rispondere alle emergenze sociali causate dalla sedentarietà, favorire la pratica motoria e l’utilizzo delle risorse risparmiate in ambito sanitario. Verrà pubblicato un libro che sarà inviato direttamente alle commissioni competenti europee e ai Ministeri Nazionali al fine di condividere i dati raccolti nell’inchiesta e le analisi degli autori.

HAI TRA I 35 E I 50 ANNI E VUOI MIGLIORARE IL TUO STILE DI VITA?

Visita il sito

 

Si indicano di seguito gli appuntamenti organizzati per gli incontri con i volontari del progetto “MEW”.

Trattando lo stesso argomento è sufficiente partecipare ad un solo appuntamento.

  • Roma 20 giugno 2018 ore 17:00/18:30 – Comitato Provinciale Csen Roma – Via Pietro Mascagni 138 – 00138 Roma
  • Roma 26 giugno 2018 ore 17:30/19:00 – Aula Marinozzi Università del Foro Italico – Piazza de Bosis,5 – 00135 Roma
  • Roma 5 luglio 2018 ore 17:30/19:00 – Sala Don Luigi Di Liegro – Via Ostiense, 106, 00154 Roma RM

A  coloro  i quali  vorranno sperimentare  gratuitamente  il  protocollo  in  qualità  di volontari, sarà richiesto di sottoscrivere un accordo di adesione al progetto.