Pianeta Terra. Indicazioni per il corretto uso

 

Sabato 6 maggio 2017 a Vetralla si terrà un incontro dedicato alla difesa del diritto alla salute.

I sospetti confermati da alcuni ricercatori sulla morte di mio padre Luigino e relativi all’uso del diserbante, l’avvicinarsi della ricorrenza dei due anni dalla scomparsa e la personale visione naturalistico-etica hanno suscitato l’esigenza di organizzare una tavola rotonda tra esperti con lo scopo di informare in maniera oggettiva la popolazione sui rischi che si corrono entrando in contatto, direttamente o indirettamente attraverso il cibo, con alcuni composti chimici utilizzati in agricoltura e nell’industria agroalimentare“.

Nasce così “Pianeta Terra – Indicazioni per il corretto uso” afferma l’ideatore Agostino Cecchini – un’importante opportunità di confronto tra gli esperti nonché una preziosa fonte di informazioni per agricoltori e consumatori.

INTERVENTI

Interverranno all’incontro Pietro Bianco dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero dell’ambiente e Tutela del territorio), Ennio La Malfa di Accademia Kronos, Nazzareno agricoltore ecosostenibile, Daniel Bazzucchi di Federtrek Escursionismo e Ambiente, Franco Ferroni specialista Senior Area Biodiversità WWF Italia, Giorgio M. Balestra del Dipartimento Agricoltura e Scienze Forestali dell’Università della Tuscia, Daniela Sciarra responsabile filiere e politiche alimentari di Legambiente Italia (curatrice del dossier Stop Pesticidi) e Federica Ferrario responsabile Campagna Agricoltura e Progetti Speciali di Greenpeace Italia in video intervento.

 

LA LOCATION

L’evento, che inizierà alle ore 16,30 nella Chiesa di San Francesco, a Vetralla, si terrà “nello stesso luogo dove salutammo per l’ultima volta mio padre insieme per difendere il diritto alla vita e alla salute”, precisa Agostino Cecchini. La scelta della chiesa di S. Francesco come location non è casuale ed ha un valore fortemente simbolico, come d’altronde il messaggio intento a cercare di rendere “costruttiva” una spiacevole esperienza che potrebbe risultare utile per gli altri.

“Ritengo”  – continua Cecchini – “che proprio su tale diritto si debba rivedere anche la Costituzione italiana che, almeno nei primi articoli, non cita esplicitamente ne “vita” e ne “salute”, probabilmente sottintendendole nell’Art. 2 tra i diritti inviolabili dell’uomo. A tal proposito suggerirei ai presidenti della Repubblica e del Consiglio, ai parlamentari ed a tutte le forze politiche di istituire un processo di aggiornamento della Costituzione ove venga inserito come primo l’articolo “L’Italia è una Repubblica fondata sul diritto alla vita ed alla salute”. Anche perché senza vita e salute non è possibile alcun lavoro, studio o gioco.

“A proposito di quest’ultimo”, conclude Cecchini, “il pensiero va ai bambini verso i quali abbiamo tutti grandi doveri e responsabilità. Nei confronti dei già nati certo, ma credo abbia gli stessi diritti alla vita, alla salute, al lavoro e magari a godere anche dei beni archeologici, artistici e ambientali anche chi ancora deve nascere.”

 

INFORMAZIONI

Organizzazionedell’iniziativa a cura di Agostino Cecchini

con il Patrocinio di FEDERTREK – www.federtrek.org

Contatti           

Agostino Cecchini

Marketing territoriale e promozione cultura, turismo e spettacolo

Tecnico per la divulgazione agricola e ambientale*

*Abilitazione Regione Lazio n°90

Tel.3394950485 – agostinocecchini@libero.it

www.tusciaexplorer.org


 

 

 

 

 

Ilaria Canali – Ufficio Stampa FederTrek

Ilariacanali@hotmail.com

Stampa@federtrek.org

www.federtrek.org