L’ARTE E’ IN CAMMINO

FESTAMBIENTESUD DELLA FRANCIGENA 15- 21 dicembre 2017

Progetto di Eccellenza dei Monti Dauni – Il bene è culturale lungo la via Francigena del Sud

di Ilaria Canali

Sarà un cammino di arte e musica, una vera performance “on the road”, quello che inizierà il 15 dicembre sulla via Francigena del Sud FestambienteSud da Roseto Valfortore per concludersi il 21 dicembre a Monte Sant’Angelo.

L’iniziativa, dal titolo FestambienteSud della Francigena, fa parte del programma FestambienteSud, l’Eco-Festival di Legambiente dedicato alle questioni meridionali e alla qualità culturale del territorio. Per sei giorni gli artisti camminatori, musicisti e attori provenienti da vari Paesi europei, si esibiranno alla fine di ogni tappa del cammino e daranno vita, il 21 dicembre a Monte Sant’Angelo, a una perfomance inedita dedicata all’Arcangelo Michele, da cui la Via Micaelica che l’originale carovana di pellegrini percorreranno.

La caratteristica distintiva di questo spettacolo è che gli artisti lo costruiranno lungo la strada, in cammino. Il gruppo di camminatori vede la partecipazione di poeti, fotografi e registi che avranno il compito di raccontare l’esperienza di viaggio a piedi con impressioni poetiche, scatti fotografici, immagini e video. Le nazionalità di provenienza sono la Gran Bretagna, il Belgio, la Francia e l’Italia, di cui tre Nazioni attraversate dall’antico tracciato della via Francigena. Nel qualificato parterre di artisti nazionali e internazionali figurano: Giovannangelo de Gennaro, musicista (viella) e cantante (Ita); Leah Stuttard, arpista (GB); Christine Leboutte, cantante e attrice (Bg); Andrea Stuppiello, percussioni (Ita); Edouard de Pazzi, fotografo (Fr); Pluime Orsini, poetessa (Fr); Marzia Mete, video maker (Ita).

FestambienteSud della Francigena è un Progetto di Eccellenza dei Monti Dauni Il bene è culturale lungo la Via Francigena del Sud”, sostenuto da Pugliapromozione e organizzato dal Circolo Legambiente FestambienteSud, con il finanziamento del MIBACT e della Regione Puglia. Sono partner dell’iniziativa la FederTrek, l’associazione Cultural Routes, l’Alleanza della Mobilità Dolce e l’Associazione Europea delle Vie Francigene che hanno concesso il Patrocinio.

Il calendario delle prime quattro tappe dai Monti Dauni a San Severo:

15 DICEMBRE A ROSETO VALFORTORE, ore 18 presso Hotel Miravalle: Convegno di apertura in collaborazione con il Comune di Roseto ValfortoreInterverranno Lucilla Parisi, Sindaco di Roseto Valfortore, Gianfilippo Mignognia, Sindaco di Biccari, Anna Donati, Portavoce dell’Alleanza per la Mobilità Dolce, Paolo Piacentini, Presidente di FederTrekFranco Salcuni, Legambiente, direttore di FestambienteSud, Michele del Giudice, camminatore e Responsabile di Cultural Routes, Giovannangelo De Gennaro, musicista e camminatore, Marco Lion, Consigliere del Parco Nazionale del Gargano. Coordina i lavori Ilaria Canali.

16 DICEMBRE A TROIA, ore 19 nel Teatro Comunale: Concerto di Musica dei pellegrini nel Medioevo e testimonianze dei camminatori, in collaborazione con Cultural Routes e Comune di Troia.

17 DICEMBRE A LUCERA, ore 18 alla Galleria Manfredi. Anteprima del festival “Radici”, su invito di Kublai – Libreria Dolceria e di ADD Editore. Al termine della presentazione del libro “La Crepa” di Carlos Spottorno e Guillermo Abril, i musicisti terranno un Concerto di Musiche dei Pellegrini nel Medioevo.

18 DICEMBRE A SAN SEVERO, ore 18.30, nella biblioteca comunale ospiti: Festival DauniaPoesia, promosso dall’associazione Rhymers’ Club. Al termine della presentazione di “Cieli Celesti” del poeta Claudio Damiani, i camminatori/musicisti terranno un Concerto di Musiche dei pellegrini dal Medioevo.

Le associazioni che si sono messe a disposizione con un supporto organizzativo. Legambiente MONTI DAUNI BiccariLegambiente Circolo “Lo Sperone” San Giovanni RotondoIl Sentiero dell’AnimaArci Neruda – Artefacendo LabMonte Sant’Angelo Francigena.

Tutti gli aggiornamenti, gli orari e i luoghi degli eventi su www.festambientesud.it

FestambienteSud – Ufficio Comunicazione: Cel. 349 4597927 – festambientesud@gmail.com