La settimana del SOCIAL TREKKING

Il Social Trekking è una Manifestazione Nazionale itinerante promossa da Walden Viaggi che ha l’obiettivo di riscoprire e divulgare il valore sociale del camminare. Un modo per stare connessi a una rete fisica fatta di persone che viaggiano a piedi per riscoprire il piacere di camminare tutti insieme, condividere la fatica per salire a un passo e vedere un panorama, una gustosa cena, il riposo sotto lo stesso tetto.

E’ anche nell’incontro con le altre culture, i loro usi e costumi, il sostegno alle loro piccole economie, l’attenzione a uno stile di vita più sobrio e più consapevole in cui ognuno di noi può riconoscersi, ascoltarsi, percepirsi.

Questi valori sono in piena sintonia con quelli di Federtrek ed è questo il motivo per cui aderiamo da diversi anni a questo evento attraverso le nostre Associazioni che partecipano attivamente all’organizzazione dello stesso.

Più specificatamente, quest’anno il Social Trekking si terrà il 23-25 febbraio a Salerno, e i Pontieri del Dialogo hanno organizzato per il pomeriggio di sabato 24 febbraio una camminata del tutto particolare.

Si tratta di un itinerario che va alla ricerca delle testimonianze tuttora esistenti della Scuola Medica Salernitana, prima scuola medica dell’Occidente nata all’incontro fruttuoso fra più civiltà (araba, bizantina, greca e latina) e religioni ( cristiana, ebraica, mussulmana). Un centro di eccellenza multiculturale la cui competenza era riconosciuta come la migliore dell’epoca per diversi secoli. Un altro aspetto di grande rilievo è la presenza femminile nel corpo medico e nella organizzazione della scuola stessa, legata ad alcune tradizioni medioevali in cui la donna condivideva con l’uomo responsabilità politiche, religiose e qualche volta anche militari.

La partecipazione a tutte le attività del Social Trekking in cammino e d’incontro è GRATUITA, ma a  numero chiuso per questioni organizzative, pertanto è obbligatoria la prenotazione.

 APPUNTAMENTO:  Sabato 24 febbraio  “Sulle Tracce della Scuola Medica Salernitana, crocevia di culture” (Codice SPS) con ritrovo alle 14:30 presso il Parco della villa Comunale, Salerno. Inviare una mail a: info@pontierideldialogo.org ,  www.pontierideldialogo.org 

Clicca qui per il programma completo del SOCIAL TREKKING

Per conoscere lo spirito dell’evento guarda il trailer