IL CAMMINO A CHILOMETRO ZERO

, ,
Passeggiate a chilometro zero

La nuova Guida di Edizioni Il LupoPasseggiate a chilometro zero

Passeggiate a chilometro zero

di Vittorio Paielli

Una nuova guida alla scoperta della natura a Roma, 36 camminate per tutti

tra i Parchi della Capitale e dei suoi dintorni

con mappe illustrative di ogni percorso

– letto per voi –

Rubrica “Cammini di autore”

a cura di Ilaria Canali


La scommessa di chi ama camminare è nel raggiungimento di un equilibrio tra il piacere di farlo in destinazioni lontane, ma anche dietro casa, a chilometro zero, per così dire e secondo l’espressione del momento. Una scommessa che, a quanto pare, è stata vinta da “Edizioni il Lupo” con la nuova guida “Passeggiate a chilometro Zero” di Vittorio Paielli, con il patrocinio di RomaNatura e la collaborazione di FederTrek.

Il libro contiene una presentazione precisa e dettagliata di 36 itinerari che si snodano in posti bellissimi vicino Roma, tra i Parchi della Capitale e i suoi dintorni, e le proposte vengono offerte con tutte le indicazioni su come raggiungere ogni destinazione, sia con mezzi privati sia, come sottolinea l’autore, preferibilmente pubblici. Si tratta di una selezione ragionata in funzione non solo del camminatore esperto, ma anche dei semplici appassionati ed è, secondo le intenzioni dell’autore, un invito a continuare l’esplorazione di queste aree verdi così facilmente accessibili ai romani, ma anche spesso trascurate o del tutto ignorate.

Il lavoro è stato già presentato alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”,  dal 7 all’11 dicembre 2016, e poi il 18 dicembre nel quadro della manifestazione “Terra del Futuro”, a cura di RomaNatura, al Parco della Riserva Naturale Decima Malafede.logo_400x400

E’ uno strumento che ci aiuta a scoprire molte aree verdi vicine a Roma sconosciute ai più, a cominciare da me stesso”, ha raccontato l’editore Alberto Osti Guerrazzi da noi intervistato a Radio Impegno lo scorso 17 dicembre “Molti degli itinerari che l’autore, Vittorio Paielli, ha scoperto”, ci ha spiegato Alberto “sono raggiungibili con i mezzi pubblici. Vittorio ha insistito molto su questo perché fare una passeggiata a chilometro zero è anche un invito a non prendere la macchina e a limitare l’inquinamento”.

Fino al secondo dopoguerra -si legge nella scheda di presentazione del libro-  Roma era una città ben circoscritta e circondata dal verde della campagna romana. Poi è esplosa l’espansione edilizia che ha, via via, inglobato gli spazi verdi, in enormi periferie. Negli anni ‘90 si è finalmente preso coscienza di quanto stava accadendo e sono stati creati: Parchi Regionali (Bracciano/Martignano, Valle del Treja, Vejo, Castelli Romani, Appia Antica), Riserve Naturali gestite dalla Provincia (ora affidate a “Roma Capitale”), Parchi, riserve, monumenti naturali gestiti da un Ente regionale appositamente creato nel 1997 e conosciuto con il nome di “RomaNatura”. È nato così un sistema diffuso di nicchie ecologiche, in alcuni casi collegate tra di loro e tutte molto vicine alla città. Sono aree protette che offrono una grandissima varietà di escursioni, adatte a tutti e percorribili con piacere a piedi, in mtb, a cavallo e con i bambini; tra queste, di grande fascino, sono quelle sulla Via Francigena.

“Edizioni il Lupo ha compiuto 23 anni”, ci racconta l’editore Carlo Coronati “e dal 1993 aiuta a scoprire i monti e le valli del Lazio e dell’Abruzzo con le sue carte e le sue guide. E’ un punto di riferimento per gli appassionati di montagna che la praticano a piedi, con gli sci, con le ciaspole e in bicicletta”. Una casa editrice attenta alla promozione dei cammini con un occhio al mondo delle famiglie e dei ragazzi. E’ sua la guida “Bambini in Appennino” di Aldo Frezza e Alberto Osti Guerrazzi, un invito ad avvicinare la montagna in modo originale e divertente anche per i più piccoli. Un altro tema innovativo curato dalla casa editrice è dedicato alla tribù, sempre più numerosa ed esigente, dei padroni di cani. Con la guida “Dog Trekking in Appennino”, di Alberto Osti Guerrazzi e Luigi Nespeca, vengono proposti 44 itinerari per camminare con felicità e spensieratezza col proprio cane su percorsi appositamente studiati e calibrati.

Anche le aree urbane e Roma sono state approfondite nelle varie iniziative di Edizioni il Lupo grazie ai percorsi di Urban trekking illustrati nel libro “Roma una vera Bellezza”, di Carlo Coronati, che raccoglie numerose escursioni urbane nei parchi e nei giardini di Roma.

E’ stato proprio questo lavoro ad aver fornito lo spunto a Vittorio Paielli per realizzare la guida “Passeggiate a chilometro zero”, peri “raccontare” il verde oltre il perimetro urbano, le aree protette da RomaNatura vicine al raccordo anulare, spaziando anche un poco fuori del GRA, nel Parco di Veio e lungo la Via Francigena in entrata a Roma da nord ed in uscita verso sud fino a Velletri.

Nel mondo moderno il camminare è paradossalmente l’azione più rivoluzionaria che possa essere fatta da un cittadino”, scrive Francesco Senatore, Consigliere di Federtrek nella introduzione al libro “Roma di fronte a questo è una città singolare e fortunata che, nonostante al primo impatto possa apparire un luogo caotico e imprigionato dal traffico, offre al cittadino e al visitatore una ricchezza straordinaria di ambienti naturali, oasi inaspettate non solo di reperti storici e culturali, ma di aree verdi che nessun’altra metropoli al mondo possiede. In questa pubblicazione vengono fatti conoscere parchi e luoghi importanti della Capitale e della sua Provincia mettendoli in relazione con il tessuto urbano attraverso vari cammini (Via Francigena del Nord e del Sud e Via di Francesco), approccio che come FederTrek  reputiamo fondamentale sia per una mobilità sostenibile che per una divulgazione al fine di permetterne una maggiore fruizione a garanzia della salvaguardia di queste aree verdi così belle ed importante”.

 

Ilaria Canali

www.federtrek.org

****

logo_FT_vuoto

 

Per ascoltare l’intervista con Alberto Osti Guerrazzi del 17 dicembre su Radio Impegno – FM 103,30 – nella trasmissione dei Pontieri del Dialogo/FederTrek

06:00/07:00 L’angolo delle buone notizie
Passeggiate a km 0 di V. Paielli ed il Lupo, Alberto Osti Guerrazzi h 06.05.50

https://livestream.com/radioimpegno/events/5482892/videos/144622273

banner-radioimpegno

EDIZIONI IL LUPO

www.edizioniillupo.it; info@edizioniillupo.it

10940426_932936356724202_6328445815139266461_n

Passeggiata con l'autore

 

dsc_0939

 

dsc_0941