Cosa mettere nello zaino

I viaggi a piedi sono utili per imparare a distinguere il superfluo dal necessario. Si scoprirà allora che cosa è necessario mangiare e cosa è invece abitudine, si scoprirà cos’è necessario nell’igiene quotidiana, nelle comodità, ecc. Eliminando il superfluo dagli zaini e dalle menti tutto sarà più leggero.

Cosa mettere nello zaino?

Le tabelle che seguono descrivono in modo generale ciò che occoorre per una escursione di un giorno, ovviamente ci sarà da aggiungere materiale a seconda della meta da raggiungere, il clima del periodo, l’altitudine e la durata.

Zaino invernale

Giacca a vento; maglione o pile; soprapantaloni impermeabili e ghette; guanti; cappello di lana o passamontagna; mantellina antipioggia; thermos o borraccia; colazione al sacco (pane, biscotti, frutta fresca o secca, miele); indumenti di ricambio (calzettoni, magliette); occhiali da sole; coltello multiuso e fischietto; bussola e altimetri; Carta topoografica della zona; torcia elettrica e fiammiferi; Kit di pronto soccorso; quaderno con penna, sacchetto cper i rifiuti, circa 5 mt di cordino da 10 mm; crema solare protettiva e proteggi labbra.

Zaino estivo

Giacca a vento leggera o kway; mantellina antipioggia; felpa con cappuccio o pile leggero; pantaloni corti; cappello con falda; mantellina antipioggia; borraccia; colazione al sacco (pane, biscotti, frutta fresca o secca, miele); indumenti di ricambio (calzettoni, magliette); occhiali da sole; coltello multiuso e fischietto; bussola e altimetri; Carta topoografica della zona; torcia elettrica e fiammiferi; Kit di pronto soccorso; quaderno con penna, sacchetto cper i rifiuti, circa 5 mt di cordino da 10 mm; crema solare protettiva e proteggi labbra.


Oggetti non necessari o da usare in particolari situazioni

Inverno
macchina fotografica e pellicole; Binocolo; radio rice trasmittente; Rachette da neve, ramponi e piccozza

Estate
macchina fotografica e pellicole; Binocolo; radio rice trasmittente