Amodo: Nasce la Nuova alleanza per la mobilità dolce , 23 Marzo a Milano il primo Convegno Nazionale

, ,

Oltre venti associazioni in rete per chi cammina, pedala ed usa ferrovie turistiche

Nasce la nuova Alleanza della Mobilità Dolce, con la firma di un Protocollo e di un Manifesto da parte delle principali associazioni italiane, Federtrek è presente con il Vice Presidente Nazionale Italo Clementi che ne cura i rapporti e, come componente del comitato di gestione, cerca di tenere sempre alti i valori a cui federTrek si ispira. Questa adesione permetterà a FederTrek di dare più forza alle proprie iniziative con la collaborazione e diffusione dei progetti anche attraverso le rete degli altri partner.

La nuova Alleanza per la Mobilità Dolce è una piattaforma di realtà italiane che si propongono di operare insieme per migliorare l’offerta, le infrastrutture, la cultura e le politiche dedicate a chi cammina, pedala ed use ferrovie turistiche nel paesaggio Italiano, promuovendo la creazione di una rete dolce integrata con il trasporto collettivo per ogni utenza di viaggiatori e viaggiatrici, attraverso la riqualificazione del patrimonio esistente e la cura del paesaggio storico.

È costituita da oltre 20 associazioni tra cui Touring Club, Italia Nostra, Associazione Ferrovie Turistiche, Rete dei Cammini, Associazione Italiana Greenways, UTP Assoutenti, Kyoto Club, ARI Randonneur, Legambiente, FederTrek, WWF Italia, Iubilantes, AIPAI, Borghi Autentici Italiani, Terre di Mezzo, Città Slow, AEC, Associazione Architetti del Paesaggio, FederParchi, Associazione Guide Escursioniste ed Ambientali, Associazione In_loco_Motivi. Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Alla base della comune visione –-come si legge nel manifesto per la Mobilità Dolce  siglato dalle associazioni – c’è il dialogo con le istituzioni Nazionali, Regionali e Locali che stanno portando avanti norme significative e politiche innovative, la collaborazione con Aziende, Fondazioni ed Associazioni che organizzano reti di cammini, greenways, ferrovie turistiche e viaggi in bicicletta.

Visita il sito www.mobilitadolce.net

Leggi il comunicato

23 Marzo 2018 – ore 10.45 – 13.00
Fa’ la cosa giusta! Padiglione 3, GATE 4, Sala Chico Mendes
FieraMilanocity, via Colleoni – Milano

leggi il PROGRAMMA DEL CONVEGNO