Alla FUN RUN di Roma sostieni Disability Pride Italia 2018

,

Domenica 15 luglio a Roma c’è il Disability Pride Italia 2018, manifestazione promossa da un Comitato di associazioni, di cui fa parte FederTrek, che prevede, al termine di un corteo in movimento dal Colosseo a Piazza del Popolo, uno spettacolo serale di intrattenimento, nel corso del quale saranno richiamati alcuni articoli della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone disabili.

In Italia, dopo la sottoscrizione della Convenzione nel 2007 e l’approvazione della legge n° 18 del febbraio 2009, atto d’impegno ad adeguare la propria legislazione ai principi della stessa, poco o niente è cambiato. Gli impegni assunti non vengono di fatto attuati. Ecco perché è importante partecipare alla manifestazione, giunta alla sua terza edizione, dopo Palermo 2016 e Napoli 2017.

La strada che porta alla manifestazione del 15 luglio è fatta di tante altre iniziative di sensibilizzazione, tra cui quelle lanciate e promosse da FederTrek, Insieme si può (18-20 Maggio, Roiate [RM]) e Natura senza barriere (7-8 luglio).

Il giorno 28 febbraio si è svolto a Roma il Disability Day. In Piazza di Spagna e nelle vie commerciali del centro alcuni passanti sono stati invitati a sedersi su una sedia a rotelle e a fare un giro per entrare in qualche negozio, spunto di riflessione e denuncia sulle barriere architettoniche accompagnato dallo slogan “Siediti nei nostri panni” (guardate il videoreportage di CODACONS).

Domenica 8 aprile l’Ass. Disability Pride Italia, ideatrice della manifestazione di luglio, parteciperà alla Fun Run, la Stracittadina di Roma, aderendo al programma di iniziative del Good Deeds Day Italia. Con una donazione di 10 € potrete ricevere il pettorale e il pacco gara per la maratona di 4,5 km che si svolgerà da Via dei Fori Imperiali al Circo Massimo, contribuendo economicamente al progetto Disability Pride Italia 2018 (scoprite QUI come effettuare la prenotazione).

Anche FederTrek ha attivato una raccolta fondi. Chiunque volesse contribuire può fare una donazione (scoprite come cliccando QUI).