Oasi WWF Astroni senza barriere


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 23/06/2019
10:00 - 13:00

Luogo
Oasi WWF Astroni

Categorie No Categorie


La Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni ha aderito al progetto “FEDERTREK – Natura senza Barriere”, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, con l’obiettivo di utilizzare questo evento per iniziare un percorso che possa rendere la nostra Oasi più accessibile e accogliente anche a persone con difficoltà visiva.

Domenica 23 giugno verrà organizzata una visita guidata dedicata a persone con difficoltà visive e condotta dalle nostre guide, mentre le guide dell’UICIN svolgeranno dei laboratori sensoriali (tatto, udito e olfatto) per gli abituali visitatori dell’Oasi. L’intento di questi laboratori è quello di offrire al pubblico una nuova esperienza “sensoriale” che permetta loro di immergersi in natura utilizzando anche gli altri sensi oltre la vista.

Il programma sarà il seguente:

ore 10.00 visita guidata gratuita riservata a persone cieche o ipovedenti e accompagnatori. E’ obbligatoria la prenotazione inviando una mail a oasiastroni@wwf.it.

Le visite guidate presso la Riserva Naturale Cratere degli Astroni durano circa 2 ore e mezzo. Il percorso di ingresso nel bosco avviene tramite un sentiero lungo 350 metri con circa 200 gradini e un dislivello di circa 80 metri. È consigliato indossare scarpe chiuse, adatte ad un’escursione in natura, ed indumenti idonei (cappellino, pantaloni lunghi, camicia a manica lunga e colori non vivaci). I servizi igienici sono localizzati all’ingresso della Riserva e presso l’area di sosta. Nella Riserva Naturale “Cratere degli Astroni” la natura è protetta e quindi possono essere presenti animali o piantecon potenziali fattori allergenici. È pertanto sconsigliata la visita a chi ha problemi di salute con particolare riferimento ad asma, allergie o intolleranze a causa di punture d’insetti, pollini vaganti o altre possibili forme di contatto. La Direzione declina ogni responsabilità in caso di reazioni allergiche o incidenti similari. Per ulteriori info puoi visitare il sito crateredegliastroni.org .

ore 10.30-13.00 presso il teatro nel bosco le guide dell’UICIN organizzeranno dei laboratori sensoriali (tatto, udito e olfatto) a cui potranno partecipare tutti i visitatori interessati. L’intento di questi laboratori è quello di offrire al pubblico una nuova esperienza “sensoriale” che permetta loro di immergersi in natura utilizzando anche gli altri sensi oltre la vista.

Per informazioni:

WWF Italia ONG Onlus
oasiastroni@wwf.it T
Tel. +39 081 5883720