INSIEME SI PUO’ – Perchè il cammino possa essere di tutti

COMUNICATO

 INSIEME SI PUO’

14 – 15 maggio 2016

Formello, Roma

Perché il cammino possa essere di tutti

  

Si terrà il prossimo 14 e 15 maggio a Formello, in provincia di Roma, la manifestazione “Insieme si può” , alla sua terza edizione. L’iniziativa, che ha un ricchissimo programma che spazia dai cammini alle proposte culturali, è organizzata dall’Ass. “Cammino Possibile”, aderente alla Federazione Nazionale FederTrek, ed è patrocinata da Federtrek e dall’Ente Regionale Parco di Veio. L’evento è inoltre in collaborazione con il Comune di Formello, con il sostegno della Cooperativa Sinergie e dell’Ostello della Gioventù Maripara e con la partecipazione di numerose realtà associative ed enti: il Museo dell’Agro Veientano, la Pro loco di Formello, l’ass. Vitalba, la Croce Rossa di Formello, l’Archeoclub di Formello, la Locanda degli Angeli, Iter Edizioni, la Fondazione Internazionale Don Luigi di Liegro, Spes contra Spem, l’Officina delle Idee.

Nel solco delle attività promosse e sostenute dalla Federtrek per diffondere la cultura del camminare, questa iniziativa si rivolge in modo particolare alle persone che spesso non hanno la possibilità di vivere la natura a causa di disabilità fisiche o limiti di altro genere. L’intento è quello di favorire l’integrazione e inclusione di tutti nelle attività escursionistiche, puntando alla condivisione e al fare rete con il variegato mondo associativo che lavora ad una trasformazione culturale e sociale del nostro Paese.

La FederTrek è una Federazione di Associazioni Escursionistiche tra le quali alcune, come Cammino Possibile, impiegano degli ausili speciali per andare sui sentieri in compagnia delle persone disabili. A questo scopo FederTrek dispone di una Joëlette con la quale queste persone vengono trasportate con l’aiuto di volontari preparati per questo compito particolare. L’iniziativa del 14 e 15 maggio rappresenta quindi un’occasione straordinaria per presentare questo modello di fruibilità.

L’evento INSIEME SI PUO’ oltre ad essere un’occasione di incontro che permetterà di scoprire camminando delle zone suggestive del Parco di Veio, si propone di offrire una esperienza di condivisione anche al di là delle attività escursionistiche, estendendola a tutti gli ambiti della vita sociale. Per questo motivo il programma prevede un momento dedicato alla riflessione, in un convegno, che si terrà sabato 14 maggio a partire dalle 16,  dal titolo “In Cammino, sui Sentieri come nella Vita”. Nel corso del convegno interverranno tra gli altri il Sindaco di Formello, Sergio Celestino, il Presidente di FederTrek, Paolo Piacentini, il Commissario straordinario dell’Ente Parco di Veio, Giacomo Sandri, l’On. Stella Bianchi dell’Intergruppo parlamentare Via Francigena.

Verrà poi presentata la nuova Guida ai borghi e ai sentieri del Parco di Veio e i suoi nuovi itinerari. La guida, edita da Iter edizioni, verrà illustrata dall’autore, Stefano Ardito.

Nel pomeriggio della domenica 15 maggio sarà la volta di una manifestazione culturale in cui saranno proposti laboratori per bambini da parte di associazioni del territorio e spettacoli di musica e teatro con la partecipazione anche di persone con disabilità. Il programma della manifestazione prevede infine l’opportunità di scoprire la storia e il patrimonio culturale del Borgo di Formello grazie alla collaborazione del Museo dell’Agro Veientano e dell’Archeoclub di Formello.

Ufficio stampa e comunicazione Federtrek

Ilaria Canali – email: stampa@federtrek.org

Per altre informazioni visita il sito di FederTrek: IL PROGRAMMA DI INSIEME SI PUO’