IL SOCIAL TREKKING 2016 A ROMA PER TROVARE LA SOLIDARIETA’

,

SOCIAL SOCIAL TREKKING ROMA-comunicato finaleTREKKING 2016 ROMA

Tre giorni di incontri e cammini alla ricerca della solidarietà

Si è svolto dal 19 al 21 febbraio a Roma la V° edizione del Social Trekking, una iniziativa ideata da Walden Viaggi a Piedi.

“Tre giorni dedicati al camminare andando oltre un approccio da turisti, ma interagendo con il paesaggio, le tradizioni, i sapori, i luoghi insoliti e la cultura dei luoghi.”. Con queste parole ha sintetizzato lo spirito dell’iniziativa Andrea Fellegara, Presidente di Pontieri del Dialogo, associazione che ha collaborato in modo significativo per la realizzazione della manifestazione.

L’evento ha previsto la partecipazione di numerose altre associazioni tra cui FederTrek, rappresentata oltre che dai Pontieri del Dialogo da altre tre associazioni affiliate, Cammino Possibile, Camminare Lentamente e Inforidea, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile, Viaggi Solidali, Organizzazioni non governative: Amnesty International, Save the Children Italia, Asinitas, il Comitato di Quartiere di Torpignattara, l’Arco Consumatori Lazio, Free Your Mind, il Cammino di Marcella.

Il Social Trekking di Roma 2016 è stato avviato venerdì 19 febbraio con una serata dedicata alle nuove frontiere del camminare in un incontro cui hanno partecipato tra gli altri: Stefano Ardito, Paolo Piacentini, Andrea Fellegara, Anna Rastello, Luigi Lazzarini, Paolo Tessiore. Per la FederTrek, Paolo Piacentini, il Presidente, si è soffermato sull’importanza strategica di comprendere e cogliere appieno il momento storico che stiamo vivendo essendo il 2016 il primo anno dedicato ai cammini. Piacentini ha quindi sottolineato il valore fondamentale del fare squadra, così come realizzato nell’esperienza corale del Social Trekking di Roma. Sabato 20 febbraio è cominciata la vera e propria fase dei cammini per le strade di Roma che è continuata per tutta la domenica, concludendosi al Punto Luce di Save The Children a Torre Maura.

Ufficio Stampa FEDERTREK

Ilaria Canali – email: stampa@federtrek.org

Il Social Trekking di Roma sul Quotidiano METRO

TM2_15febbraio