FederTrek contro il taglio delle Aree Protette Liguri

,

FederTrek, si unisce al coro di tutte le associazioni ambientaliste, per denunciare l‘attacco della Giunta regionale della Liguria al sistema delle Aree Protette, attraverso una sostanziale riduzione del perimetro di alcune tra le più importanti: ben 540 ha.

Sempre con la stessa legge si arriva a declassificare molte piccole aree protette facendole passare da regionali a provinciali. Le associazioni ambientaliste, che sono riuscite almeno ad ottenere un tardivo Tavolo di Consultazione regionale, denunciano che tale operazione è un regalo ai cacciatori e agli speculatori, accampando la solita motivazione, ormai astorica, dei parchi come limite allo sviluppo delle aree interne per ripopolare la montagna.

FederTrek vigilerà sulla tutela delle Aree Protette, sul loro sviluppo sostenibile e anche sulla tutela dei siti della Rete Natura2000, nella convinzione che una seria politica di gestione virtuosa delle aree protette è l’unica strada percorribile per far tornare le persone in montagna in modo stabile, attraverso l’incentivazione del turismo lento e la promozione dei prodotti qualità dei singoli territori.