Area Sociale

L’Area sociale di FederTrek favorisce la partecipazione delle persone portatrici di handicap alle attività delle Associazioni affiliate. A tale fine:

  • forma gli “accompagnatori di area sociale”, il cui compito è di affiancare l’accompagnatore principale di una escursione quando vi partecipino persone non normodotate;
  • assiste le Associazioni nella organizzazione di tali escursioni e degli eventi FederTrek a particolare valenza sociale;
  • propone accordi con altri enti al fine di favorire la partecipazione di persone diversamente abili all’attività escursionistica.

Nel 2013  Federtrek ha stipulato due accordi:

  • con la ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN (Sezione di Roma). L’accordo prevede una specifica modalità organizzativa per la partecipazione delle persone con sindrome di Down all’attività escursionistica. In sintesi è previsto: un preavviso all’accompagnatore da parte della persona interessata a una determinata escursione;  la valutazione di specifiche esigenze insieme al responsabile dell’Area sociale;  la designazione di un “accompagnatore di area sociale” in aggiunta a quello principale.
  • Con la ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE OPERATE AL SENO onlus (ANDOS) – Comitato di Roma. L’accordo prevede specifiche modalità per lo scambio di informazioni sulle attività delle associazioni FederTrek , la designazione di un referente FederTrek per le relazioni con il Comitato ANDOS, l’organizzazione di specifiche attività di Nordic Walking.

Ambedue gli accordi prevedono possibilità per le associazioni id avere riduzioni sulla quota gita dei soci della AIPD e dell’ANDOS alle attività FederTrek .  

Ricordiamo che ogni Associazione Federtrek che desideri condividere una escursione con un amico disabile non-deambulante può chiedere al responsabile dell’Area Sociale FederTrek la disponibilità della carrozzella da escursione “Joëlette” ed eventualmente di un istruttore che ne curi l’impiego nella escursione stessa.

Attualmente il responsabile dell’Area Sociale FederTrek è Leonardo Paleari (mail: info@camminopossibile.it, tel. 06.4191246  –  333.3401446)