Federtrek a Fa’ la cosa giusta! Ingresso gratuito

 Fa’ la cosa giusta! è la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili. La quindicesima edizione dell’evento si svolge dal 23 al 25 Marzo 2018, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.
Quest’anno anche FederTrek farà parte del programma culturale con diversi incontri che racconteranno i cammini, i territori e la mobilità dolce.
L’ingresso a questa edizione è gratuito in occasione del quindicesimo compleanno di Fa’ la cosa giusta! Vi aspettiamo!

VENERDI’ 23 MARZO ore 11:00 – 13:00 Fiera Milano City Sala Chico Mendes
MOBILITA DOLCE, IL VIAGGIO LENTO NEL PAESAGGIO ITALIANO
Inaugurazione di Fa’ la cosa giusta! 2018 con il Convegno nazionale sulla Mobilità dolce, promosso dall’Alleanza per la mobilità dolce (A.Mo.Do).
Con: Miriam Giovanzana, Direttore editoriale di Terre di mezzo e Fa’ la cosa giusta!, Italo Clementi, Vicepresidente FederTrek – Escursionismo e Ambiente, Anna Donati, Kyoto Club e Portavoce Alleanza per la Mobilità Dolce e tanti altri. Scopri di più sul programma del convegno

SABATO 24 MARZO ore 17:00 – 18:00 Fiera Milano City Piazza Territori Resistenti 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO APPENNINO ATTO D’AMORE di Paolo Piacentini
 Può un luogo contare di più nella vita di una persona di qualsiasi altra appartenenza? In alcuni casi sì, a tal punto da convincere Paolo Piacentini, dopo un’avvincente traversata lungo la spina dorsale dell’Italia, da Nord a Sud, nello splendore delle terre alte, a dire: “Se qualcuno, in questo momento storico, mi dovesse chiedere a quale partito o area politica appartengo, gli risponderei che appartengo all’Appennino.”

DOMENICA 25 MARZO ore 11.00 – 12.00  Fiera Milano City Piazza Viaggiatori
NELLE TERRE MUTATE. IL CAMMINO COME CURA PER FAR RINASCERE L’APPENNINO 

Nasce un nuovo cammino naturalistico e solidale da Fabriano a L’Aquila, da percorrere a piedi o in bicicletta, per tornare nei comuni e nei territori colpiti dal sisma. Vogliamo incentivare lo sviluppo economico grazie a un turismo lento e solidale, di incontro e conoscenza, che favorisca un rapporto profondo con l’ambiente naturale e con le persone che hanno deciso di rimanere in quei luoghi. Terre Mutate significa che in quei territori qualcosa è cambiato. La forza della natura ha prodotto mutamenti nel terreno, nelle architetture e nelle persone, generando storie, protagonisti e progetti di rinascita meritevoli di essere vissuti e raccontati.

Con: Enrico Sgarella, Presidente APS Movimento Tellurico, trekking ecologia e solidarietà, Paolo Piacentini, Presidente FederTrek – Escursionismo e Ambiente, Alberto Renzi, Vicepresidente Movimento Tellurico, Patrizia Vita C.A.S.A. (Cosa Accade Se Abitiamo) Frontignano di Ussita (MC)

Per info e prenotazioni: movimentotellurico@gmail.com