Commissione Ambiente

Nel processo che sta vedendo FederTrek muovere importanti passi nel panorama del camminare e della sostenibilità insita nel passo lento, nasce la Commissione Ambiente di FederTrek. E’ la naturale risposta alla necessità di raccogliere e coordinare le proposte e le energie che si sono messe a disposizione per costruire una visione ed una proposta nuova a tutela della Natura e dell’Ambiente in cui viviamo.

La commissione ha l’obiettivo di affrontare i temi e le emergenze ambientali con competenza e razionalità, approfondendo le problematiche e adattando di volta in volta la strategia di azione di FederTrek. Per fare ciò si doterà di un Comitato Tecnico Scientifico composto da esperti di settore che indirizzeranno e qualificheranno le iniziative di FederTrek.

Le principali linee di azione andranno dalla puntuale segnalazione ed intervento, su piccole criticità ambientali sul territorio (rifiuti, percorsi interrotti, degrado), a manifestazioni che coinvolgano i singoli “camminatori” per rendere tangibili le richieste e le esigenze di chi, come tutti noi, ha a cuore il territorio e la sua conservazione.  Ogni azione o richiesta di FederTrek sarà accompagnata dalle motivazioni che le animano per dire dei NO e dei SI seri, credibili e non strumentalizzabili. Crediamo che FederTrek debba essere in grado di dire dei SI forti e chiari su tutto ciò che va nella direzione dei nostri obiettivi e non soltanto reagire con dei NO a ciò che mina l’Ambiente in cui viviamo.

Molti di noi hanno la possibilità di contribuire già vivendo la propria quotidianità e percorrendo i sentieri da solo o con i gruppo organizzati.