VAI DOVE I CAMMINI DIVENTANO UN FESTIVAL

,
Itinerari Festival delle Valli

Torna il Festival delle Valli del Salto, Turano e Velino

di Ilaria Canali

E’ scattato il conto alla rovescia per la seconda edizione del Festival delle Valli del Salto, Turano e Velino, in provincia di Rieti, che quest’anno si terrà dal 19 aprile al 12 maggio. Ma la concentrazione delle proposte sarà soprattutto a cavallo dei ponti di primavera, dal 22 aprile al 1 maggio 2017.

Al centro dell’attenzione della manifestazione organizzata dal Gruppo Escursionistico Provincia di Roma (GEP) e dalla Organizzazione di Volontariato (OdV) valledesalto.it, con il Patrocinio di FederTrek, è l’Appennino centrale e la promozione degli itinerari di lunga percorrenza che attraversano le sue valli straordinarie e le splendide montagne: Sentiero Europeo E1Sentiero Italia, Via di Francesco, Cammino di Benedetto, Anello del Lago (Fucino), Cammino dei BrigantiCammino naturale dei Parchi.

Hanno dato il patrocinio all’iniziativa: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il  Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, il Parco Regionale Sirente Velino, la Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia.

 

PROMOZIONE DELLE AREE INTERNE E DEI PICCOLI BORGHI

Come la prima edizione, il Festival delle Valli è frutto di una visione coraggiosa e ambiziosa: rilanciare le aree interne e i borghi attraverso iniziative che hanno nel cammino la loro stella polare. Una esigenza e una missione che il Festival quest’anno sente in modo ancora più forte dopo la forte crisi sismica che ha colpito il Centro Italia, in un anno dichiarato dalle Nazioni Unite del “turismo sostenibile per lo sviluppo” e dal Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo dei “borghi d’Italia”.

Ed è con una intensa e variegata programmazione che ha preso corpo questa strategia di rilancio territoriale. Trenta le iniziative proposte dal Festival tra cui sei escursioni per le quali si sono attivate tre associazioni affiliate FederTrek: RICOMINCIO DA ME, CAMMINANDO CON  e il GEP.

 

UN PROGRAMMA RICCO E DIFFUSO

Ma oltre ai cammini nel programma figurano tante altre iniziative: mostre, visite archeologiche, concerti, giornate didattiche, ciclo escursioni, convegni, maratone, percorsi in canoa sul lago del Turano e poi non potevano mancare gli eventi legati alla promozione delle tradizioni eno-gastronomiche locali. Una ricchezza di manifestazioni diffuse e diversificate che costituisce un segnale chiaro contro il rischio di abbandono dell’Appennino centrale, con lo sguardo lontano verso una promozione dell’utilizzo delle più avanzate tecnologie per la messa in sicurezza e prevenzione sismica, per la realizzazione di moderne ed efficienti infrastrutture per l’informazione e per la fornitura di energia.

 

LE RETI DIGITALI PER I TERRITORI 

Gli itinerari di lunga percorrenza in centro Italia costituiscono il riferimento del Festival per collegare borghi, siti archeologici, monumenti, percorsi escursionistici, eventi culturali. Ma l’iniziativa è anche una proposta al passo con le esigenze di comunicazione e promozione del web. Ne sono convinti i promotori dell’iniziativa che considerano le reti digitali un necessario complemento degli itinerari. 

“Il Festival e’ centrato su due reti”, racconta Cesare Silvi, anima e coordinatore della iniziativa “quella fisica degli itinerari di lunga percorrenza che attraversano l’Appennino centrale e quella digitale dei siti web e dei social. Ma soprattutto attraverso il nuovo portale di valli e montagne dell’Appennino centrale www.vmcentroitalia.it.

 

GLI EVENTI DEL FESTIVAL DELLE VALLI

Per informazioni relative agli eventi del festival vai al link: http://www.vmcentroitalia.it/eventi/

 

ASSOCIAZIONI PROMOTRICI DEL FESTIVAL DELLE VALLI

Comitato Promozionale di Offeio (Valle del Salto)

Associazione di Promozione Sociale “Amici di Staffoli” (Valle del Salto)

Associazione italiana “RARE” (Valle del Salto) 

Associazione di Volontariato “valledelsalto.it” (Valle del Salto) 

Associazione di Promozione Sociale “Camminando Con”  (Valle del Turano) 

Associazione culturale “Biblioteca Di Mario” (Valle del Turano) 

Associazione culturale “Micciani Unita” (Valle del Velino) 

Associazione di Promozione Sociale Gruppo Escursionistico Provincia di Roma  

Itinerari Festival delle Valli


 Federtrek Comunicazione

stampa@federtrek.org – Ilariacanali@hotmail.com