COMUNICATO STAMPA

 

GIORNATA DEL CAMMINARE 2016

a cura di FederTrek Escursionismo e Ambiente

 

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

3 ottobre 2016 – ore 17,45

presso: associazione CIVITA

Piazza Venezia 11 – Roma

 

Il cammino, declinato in tutte le sue ricche e varie implicazioni, è la parola chiave di FederTrek Escursionismo e Ambiente che anche quest’anno, in collaborazione con la Rivista Trekking&OUTDOOR, invita a partecipare alla Giornata del Camminare promossa in tutta Italia nella data del 9 ottobre, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

 

Ma il cammino è stato anche il punto di raccordo, in questo “anno dei cammini”, come ufficialmente dichiarato, oltre che giubilare, per una rete di collaborazione compatta e generosa intorno alla iniziativa di FederTrek grazie ad importanti associazioni che hanno a cuore l’ambiente, la sostenibilità e il patrimonio culturale: Legambiente, Touring Club Italiano, Earth Day Italia e l’Associazione Civita.

 

Si terrà proprio presso la sede di Civita, a Piazza Venezia 11, lunedì 3 ottobre 2016 dalle ore 17,45, la Conferenza stampa di presentazione della Giornata del Camminare 2016.

 

L’incontro sarà l’occasione per illustrare il programma della manifestazione, quest’anno alla quinta edizione, e fare il punto sui temi che ne hanno ne hanno ispirato la realizzazione.

 

Interverranno: il Vice Presidente di Civita, Nicola Maccanico, e per la FederTrek, il Presidente, Paolo Piacentini e il Vice Presidente, Italo Clementi, che parleranno degli obiettivi e del programma della Giornata del Camminare su scala nazionale, Ilaria Canali, Responsabile della comunicazione, che offrirà un panorama sui cammini delle associazioni affiliate FederTrek nel Lazio e a Roma, dove sono organizzate circa venti proposte, anche per i bambini.

Per le associazioni partner dell’evento, interverranno: Rossella Muroni, Presidente Nazionale di Legambiente, sulla Marcia per la Pace Perugia-Assisi, Pierluigi Sassi, Presidente Earth Day Italia, sulla manifestazione “Tutti i cammini portano a Roma”, e Marco Girolami, Direttore Strategie Territoriali del Touring Club Italiano, sull’iniziativa delle Bandiere Arancioni.

 

Quest’anno, in considerazione del sisma che ha colpito molte zone del Lazio, la Giornata del Camminare è l’occasione per una azione di sensibilizzazione sui temi della ricostruzione e prevenzione. “Ricostruzione”, come sottolinea Paolo Piacentini, Presidente di FederTrek, “da perseguire nel rispetto della volontà delle comunità locali, agevolando la capacità di resilienza delle popolazioni colpite dal terremoto. E prevenzione intesa da un lato come messa in sicurezza anti sismica degli edifici con moderni criteri di sicurezza e dall’altro nel più vasto ambito di un programma di tutela dei territori dal dissesto idrogeologico di ampio respiro”.

 

Ma quest’anno la Giornata del Camminare coincide anche con la data della “Marcia per la Pace Perugia-Assisi”, cui FederTrek aderisce con la convinzione che camminare è anche un atto di socializzazione e di incontro con l’altro, e che lo spirito della Giornata del Camminare si lega perfettamente con l’iniziativa di Perugia-Assisi per dare un concreto contributo per la promozione, insieme, di una cultura di pace più forte.

 

“I cammini e le antiche vie di pellegrinaggio uniscono le anime di chi li percorre e di chi abita quei luoghi da sempre”; dichiara Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia. “La condivisione, la sobrietà, l’ospitalità, la terra, sono i valori che riscopriamo camminando e proprio con questo spirito Earth Day Italia ha organizzato insieme a tante altre realtà,come FederTrek, una manifestazione “Tutti i cammini portano a Roma” che si conclude degnamente nella Giornata del Camminare, l’occasione migliore per festeggiare insieme e portare le nostre esperienze da un Papa che si sta impegnando così tanto per ‘ambiente e per noi”.

 

La Giornata delle Bandiere Arancioni quest’anno si svolge in concomitanza con la Giornata del Camminare indetta da FederTrek in tutta Italia. Il Touring Club Italiano è partner dell’iniziativa e invita tutti i borghi Bandiera Arancione ad aderire e a diffondere l’evento.

 

La Giornata del Camminare vede quest’anno la collaborazione di media partners qualificati nella promozione dei temi della sostenibilità, i cammini e i territori: Radio Francigena, Comune-Info, Domiad Photo Network.

 

 

Tutto il programma della iniziativa è consultabile sul sito:

www.giornatadelcamminare.org e sulla

pagina Facebook: https://www.facebook.com/GiornatadelCamminare

 

FEDERTREK

Ufficio Stampa – Ilaria Canali

stampa@federtrek.org

www.giornatadelcamminare.org

www.federtrek.org